AssoAmbiente

News

Risposta MASE a Interpello su marmitte catalitiche usate

Il MASE si è espresso su una istanza di interpello ambientale formulata ai sensi dell’articolo 3-septies del D.lLgs. n. 152/2006, da parte di una Associazione industriale in merito alla corretta interpretazione e applicazione della normativa relativa alla gestione e alla tracciabilità delle marmitte catalitiche usate.

In particolare l’Istante ha richiesto chiarimenti in merito alla gestione dei catalizzatori esausti potenzialmente pericolosi presenti nei veicoli fuori uso conferiti agli impianti di trattamento senza adeguata documentazione analitica che attesti la non pericolosità degli stessi rifiuti di catalizzatori ed ha proposto di valutare la possibilità di garantire la tracciabilità di tale tipologia di rifiuto anche a monte degli impianti di trattamento

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/247/SAEC-GIU/NA del 27.09.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.09.2024

Recenti

01 Luglio 2022
Aggiornamento tasso di attuazione e rivalutazione
Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto 23 giugno 2022 ha aggiornato il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione
Leggi di +
30 Giugno 2022
Approvato il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Il Ministero della Transizione Ecologica con la pubblicazione del DM 257 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”
Leggi di +
30 Giugno 2022
Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Il MiTE, con la pubblicazione del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Leggi di +
30 Giugno 2022
Pronuncia Cassazione su FIR incompleto
Con Ordinanza 19748/2022 la Corte di Cassazione ha ricordato che produttore e trasportatore dei rifiuti sono ugualmente obbligati a compilare ed a sottoscrivere il formulario per il trasporto.
Leggi di +
28 Giugno 2022
RENTRI – on line video guida gestione FIR
On line la video guida sulla gestione dei FIR che si aggiunge ai precedenti realizzati in materia di RENTRI
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL