AssoAmbiente

News

Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder

L'ECHA, Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un invito a presentare proposte in merito all'intenzione del l'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente (RIVM) di presentare un fascicolo di restrizione per la sostanza ai sensi dell'allegato XVII (fibre di amianto) del regolamento REACH.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/251/SAEC-EUR/FA del 01.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.10.2024

Recenti

26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL