AssoAmbiente

News

Eurostat su produzione rifiuti organici

Nel 2022, secondo i dati raccolti ed elaborati da Eurostat, sono stati prodotti in Europa 132 kg di rifiuti alimentari per abitante, pari a 59,2 Mt di rifiuti sia commestibili che non commestibili. 

Di questi il 46% è stato generato dalla filiera dell'alimentare mentre il restante 54% arriva dalle famiglie.

In particolare il 19% dei rifiuti arriva dall'industria degli alimentari e delle bevande, l'11% dalla ristorazione, l'8% dai negozi di alimentari e l'8% dalla produzione primaria (fattorie, settore agricolo). 

Food waste in the EU by main economic sector, 2022, kg per inhabitant. Chart. See link to full dataset below.

Va evidenziato che nei prossimi anni tali valori potranno aumentare visto che a partire dal 2024 in tutta l'Unione europea sarà obbligatorio raccogliere i rifiuti organici separatamente dagli altri rifiuti usando appositi contenitori. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet di Eurostat dedicata a questi dati, disponibile qui.

» 02.10.2024

Recenti

03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Il Centro di Coordinamento RAEE ha organizzato un webinar tecnico dedicato alle aziende della raccolta e ai Comuni....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL