AssoAmbiente

News

Statistiche Eurostat sui rifiuti 2022

Secondo i dati elaborati e pubblicati da Eurostat nel 2022 in Europa i rifiuti totali generati da tutte le attività economiche e dalle famiglie sono stati 2.233 Mt, pari a 4.991 kg pro capite. Di queste il 38,4% del totale proviene dall'edilizia, il 22,7% dall'industria estrattiva, il 10,5% dai servizi idrici e dei rifiuti, il 10,4% dall'industria manifatturiera e l’8,9% dalle famiglie. Il restante 9,2% è costituito da rifiuti generati da altre attività economiche, soprattutto servizi (5,2%) ed energia (3,0%).

Tra i rifiuti generati nell'UE nel 2022 119 Mt (5,3% del totale) sono costituiti da rifiuti pericolosi. Rispetto al 2010 (con 90,8 Mt), nel 2022 è stato generato il 31,1% in più di rifiuti pericolosi. Un aumento sostanziale è stato osservato tra il 2020 e il 2022 (+25%), in gran parte attribuito a un aumento di quasi otto volte del volume di rifiuti pericolosi generati in Finlandia durante questo periodo. Nel 2022, la quota di rifiuti pericolosi nella produzione totale di rifiuti è compresa tra lo 0,7% della Romania e il 24,6% della Finlandia. Tra i Paesi non appartenenti all'UE, la Turchia ha registrato la quota più alta di rifiuti pericolosi nella produzione totale di rifiuti (24,8%), seguita da Montenegro (23,3%), Macedonia del Nord (21,6%), Serbia (16,9%) e Norvegia (13,5%).

» 07.10.2024

Recenti

21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione
ASSOAMBIENTE ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione che da anni rappresenta un importante punto di riferimento nella lotta al littering.
Leggi di +
20 Novembre 2025
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
La Corte di Cassazion, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL