AssoAmbiente

News

Rapporto Corte dei Conti sullo stato della bonifica dei Siti di interesse nazionale

La Corte dei Conti ha pubblicato il Rapporto su “Fondo per la bonifica e la messa in sicurezza dei Siti di interesse nazionale” che si configura come la prima indagine nazionale di ampia portata sulla situazione dei Siti di interesse nazionale (SIN) e mette in luce, tra l’altro, le criticità gestionali e procedurali nella gestione dell’emergenza. 

Tra queste, lo scarso coordinamento tra procedimenti di bonifica e misure risarcitorie contro i danni ambientali, a detrimento dell’efficacia degli interventi. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/260/SAEC-SUO/CS del 11.10.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.10.2024

Recenti

04 Gennaio 2024
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 - che rientra tra gli obiettivi del PNRR. La legge è suddivisa in VI capi e quello di maggior rilevanza per il settore è il capo I che contiene le misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni, con disposizioni che riguardano principalmente la gestione dei RAEE.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Il Comitato di gestione dei PFU, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM 182/2019, ha diffuso un comunicato con cui informa della riduzione, fino al 40% per gli autoveicoli, del contributo che gli acquirenti di nuovi veicoli devono versare ai fini della gestione dei PFU.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
URGENTE richiesta AMA – gestione rifiuti urbani Roma
A seguito dell’incendio occorso al TMB di Malagrotta lo scorso 24 dicembre, AMA ha inviato anche ad Assoambiente una richiesta di verifica presso i soci di disponibilità per trattare ulteriori quantità di rifiuto indifferenziato....
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2024
Pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione stradale, fuori da centri abitati per l’anno 2024, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Esentati, anche se circolano scarich
Leggi di +
22 Dicembre 2023
Festività Natalizie - Chiusura Uffici
La Redazione Augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL