AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA - Ordinanza contingibile e urgente in materia di Gestione Rifiuti Sanitari

Pubblicata l’Ordinanza Presidente Giunta Regione Lombardia 11 maggio 2021 - n. 755 su “Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 191 del d.lgs. 152/2006. Disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti sanitari a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” (BURL Supplemento n. 19 del 12 maggio 2021) che disponeil ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga disposizioni vigenti, al fine di gestire le conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica.

L’Ordinanza risponde alle segnalazioni giunte alla Regione daparte dei gestori dei rifiuti sanitari e dagli impianti di smaltimento rifiuti infettivi in merito al previsto aumento della produzionedi rifiuti sanitari e la difficoltà di gestione degli stessi in relazione alle disponibilità degli impianti presenti sul territorio (anche in considerazione dei programmati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti per quanto riguarda gli impianti di incenerimento e termovalorizzazione lombardi).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 141/2021/PE del 14.05.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.05.2021

Recenti

09 Febbraio 2023
Revisione normativa imballaggi – Questionario
Il JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, ha avviato con alcuni stakeholder europei, tra cui FEAD ....
Leggi di +
08 Febbraio 2023
MASE: le priorità politiche 2023-2025
Pubblicato sul sito del MASE l’atto di indirizzo sulle priorità politiche per il 2023 e per il triennio 2023-2025, adottato con DM n.21 del 18 gennaio 2023.
Leggi di +
07 Febbraio 2023
Consiglio di Stato - AIA costituisce variante allo strumento urbanistico
Il Consiglio di Stato con la sentenza 9 gennaio 2023, n. 291 ha stabilito che l'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per un impianto di trattamento rifiuti produce gli stessi effetti di variante allo strumento urbanistico dell'autorizzazione unica rifiuti ex articolo 208, comma 6 del Dlgs 152/2006.
Leggi di +
06 Febbraio 2023
Schema regolamento eco-progettazione dei prodotti – Consultazione della CE
La Commissione europea ha messo a disposizione dei soggetti interessati un questionario, con lo scopo di raccogliere le opinioni in merito alla priorità di scelta dei prodotti da considerare nella proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL