AssoAmbiente

News

Entrate UE sui rifiuti in plastica – Relazione Corte dei Conti europea

Lo scorso 16 settembre 2024, la Corte dei Conti europea ha pubblicato una relazione speciale relativa alla risorsa propria basata sulla plastica, ovvero sui ricavi dell'UE sui rifiuti di imballaggi in plastica non riciclati, sottolineando come il sistema non abbia funzionato agevolmente e invitando la Commissione a far sì che gli Stati membri calcolino in maniera corretta e uniforme i rifiuti di imballaggio in plastica ai fini della “Plastic tax” europea. Nel primo anno di attuazione l’importo riscosso derivante dalla risorsa propria della plastica è stato di circa 7,2 miliardi di euro, pari al 4,0 % delle entrate complessive dell’UE. 

Tale importo è risultato inferiore di 1,1 miliardi di euro rispetto alle previsioni fornite dagli Stati nel 2021.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/279/SAEC-PLA/FA del 28.10.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.10.2024

Recenti

04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina
Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa all'appuntamento siciliano degli Stati Generali dell'Ambiente.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL