AssoAmbiente

News

Accordo tra ARIU e gli spedizionieri campani

Negli scorsi giorni i rappresentanti di ARIU - l’Associazione Recuperatori degli Indumenti Usati che aderisce ad UNIRAU/Assoambiente - hanno incontrato gli spedizionieri del settore per affrontare le problematiche legate al rallentamento dei tempi delle verifiche doganali che hanno riguardato il settore negli ultimi due mesi. 

A seguito di questo aumento delle durate, le aziende associate hanno subito un aumento dei costi operativi, con pesanti ricadute sulle loro attività.

Obiettivo dell’incontro è stato trovare soluzioni pratiche per mitigare gli effetti negativi e trovare soluzioni sostenibili a breve e lungo termine. 

Tre i punti dell’accordo raggiunto tra le parti al termine dell’incontro:

1.         Gli spedizionieri si sono impegnati, laddove possibile, a richiedere ulteriori sconti sugli extra costi derivanti dalle verifiche doganali. Questo potrebbe portare a una riduzione delle spese straordinarie per le aziende coinvolte.

2.         Gli spedizionieri offriranno alle aziende appartenenti ad ARIU, la possibilità di rateizzare i pagamenti degli importi dovuti, in proporzione ai costi maturati durante i controlli doganali. Questo supporto rappresenta un sostegno concreto per garantire la continuità operativa delle imprese, alleviando la pressione finanziaria nel breve termine.

3.         Gli spedizionieri hanno assunto l’impegno di organizzare, a stretto giro, un incontro con le autorità doganali, SVAD e gli altri organi coinvolti nella questione, al fine di avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni per prevenire il ripetersi dei disagi e delle problematiche emerse nei mesi scorsi.

L’incontro ha rappresentato un importante passo avanti nella tutela delle aziende del settore, che stanno affrontando una situazione di forte difficoltà. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione, garantendo un dialogo continuo tra tutti gli attori coinvolti per individuare soluzioni efficaci e durature”, ha commentato il Presidente ARIU - Joseph Valletti.

Negli scorsi mesi ARIU aveva segnalato al Direttore dell’Ufficio Dogane di Napoli, come durante il periodo estivo, caratterizzato peraltro da un preannunciato incremento del lavoro, fossero state non poche le criticità connesse al rallentamento delle spedizioni in relazione ai tempi della verifica dei carichi (mediamente fra i 15 e i 45 giorni). Oltre a ritardi di spedizione (e i relativi danni per mancate consegne), l’attesa comporta per l’azienda un costo pari a circa 2.000-5.000 euro a contenitore per le sole operazioni di sosta e messa a disposizione dei container per far sì che i doganieri, la Gdf e poi lo Scanner completino le operazioni di controllo, tutti costi addebitati ai nostri associati dalle compagnie marittime e dai terminal portuali. L’Associazione aveva evidenziato il tema affinché fosse trovata quanto prima una soluzione per ripristinare una tempistica non così ingiustamente penalizzante per le imprese. 

Il risultato dell’incontro dei giorni scorsi con gli spedizionieri dovrebbe alleviare le criticità vissute dalle imprese aderenti ad ARIU.

» 30.10.2024

Recenti

29 Luglio 2021
Linee guida SNPA gestione emergenze - Avvio consultazione.
SNPA ha realizzato e pubblicato due Linee guida per la gestione delle emergenze. La prima riguarda le emergenze ambientali, mentre la seconda riguarda le emergenze ambientali derivanti da incendi.
Leggi di +
29 Luglio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazioni n. 7, n. 8 e n. 9/2021
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato tre Deliberazioni rispettivamente su: adeguamento classificazione rifiuti per tener conto delle modifiche alla classificazione dei rifiuti operata dal D.Lgs. n. 116/20, modulistica per il rinnovo dell'iscrizione per le imprese stabilite in Italia o in un Paese dell'Unione europea che effettuano il solo trasporto transfrontaliero e modifica della disciplina relativa al periodo transitorio del RT per tener conto della sospensione, operata dai provvedimenti COVID-19, delle verifiche di idoneità che hanno impedito ai RT in attività di svolgere le verifiche di aggiornamento il cui superamento consente la prosecuzione dell'attività.
Leggi di +
29 Luglio 2021
RENTRI - Incontro web Ecocerved su procedure accreditamento 30 luglio 2021.
In relazione ai lavori in ambito Ecocerved per la definizione della tracciabilità dei rifiuti RENTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), d’intesa con il Comitato dell’Albo sono stati recentemente avviati i lavori per attuare contenuti e modalità per una sperimentazione con le aziende che hanno manifestato disponibilità di aderire.
Leggi di +
29 Luglio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 9/21 - Validità iscrizioni fino al 31 marzo 2022.
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 9/2021 con cui ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 dicembre 2021), conservano la loro validità fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
29 Luglio 2021
RENTRI - incontro web Ecocerved su procedure accreditamento - 30 luglio 2021.
In relazione ai lavori in ambito Ecocerved per la definizione della tracciabilità dei rifiuti RENTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), d’intesa con il Comitato dell’Albo sono stati recentemente avviati i lavori per attuare contenuti e modalità per una sperimentazione con le aziende che hanno manifestato disponibilità di aderire.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL