AssoAmbiente

News

Accordo tra ARIU e gli spedizionieri campani

Negli scorsi giorni i rappresentanti di ARIU - l’Associazione Recuperatori degli Indumenti Usati che aderisce ad UNIRAU/Assoambiente - hanno incontrato gli spedizionieri del settore per affrontare le problematiche legate al rallentamento dei tempi delle verifiche doganali che hanno riguardato il settore negli ultimi due mesi. 

A seguito di questo aumento delle durate, le aziende associate hanno subito un aumento dei costi operativi, con pesanti ricadute sulle loro attività.

Obiettivo dell’incontro è stato trovare soluzioni pratiche per mitigare gli effetti negativi e trovare soluzioni sostenibili a breve e lungo termine. 

Tre i punti dell’accordo raggiunto tra le parti al termine dell’incontro:

1.         Gli spedizionieri si sono impegnati, laddove possibile, a richiedere ulteriori sconti sugli extra costi derivanti dalle verifiche doganali. Questo potrebbe portare a una riduzione delle spese straordinarie per le aziende coinvolte.

2.         Gli spedizionieri offriranno alle aziende appartenenti ad ARIU, la possibilità di rateizzare i pagamenti degli importi dovuti, in proporzione ai costi maturati durante i controlli doganali. Questo supporto rappresenta un sostegno concreto per garantire la continuità operativa delle imprese, alleviando la pressione finanziaria nel breve termine.

3.         Gli spedizionieri hanno assunto l’impegno di organizzare, a stretto giro, un incontro con le autorità doganali, SVAD e gli altri organi coinvolti nella questione, al fine di avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni per prevenire il ripetersi dei disagi e delle problematiche emerse nei mesi scorsi.

L’incontro ha rappresentato un importante passo avanti nella tutela delle aziende del settore, che stanno affrontando una situazione di forte difficoltà. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione, garantendo un dialogo continuo tra tutti gli attori coinvolti per individuare soluzioni efficaci e durature”, ha commentato il Presidente ARIU - Joseph Valletti.

Negli scorsi mesi ARIU aveva segnalato al Direttore dell’Ufficio Dogane di Napoli, come durante il periodo estivo, caratterizzato peraltro da un preannunciato incremento del lavoro, fossero state non poche le criticità connesse al rallentamento delle spedizioni in relazione ai tempi della verifica dei carichi (mediamente fra i 15 e i 45 giorni). Oltre a ritardi di spedizione (e i relativi danni per mancate consegne), l’attesa comporta per l’azienda un costo pari a circa 2.000-5.000 euro a contenitore per le sole operazioni di sosta e messa a disposizione dei container per far sì che i doganieri, la Gdf e poi lo Scanner completino le operazioni di controllo, tutti costi addebitati ai nostri associati dalle compagnie marittime e dai terminal portuali. L’Associazione aveva evidenziato il tema affinché fosse trovata quanto prima una soluzione per ripristinare una tempistica non così ingiustamente penalizzante per le imprese. 

Il risultato dell’incontro dei giorni scorsi con gli spedizionieri dovrebbe alleviare le criticità vissute dalle imprese aderenti ad ARIU.

» 30.10.2024

Recenti

20 Luglio 2021
Sentenza Tar Campania n. 1698/2021 - Appalto rifiuti e legittimo utilizzo di impianto di recupero
Il Tar Campania, con la sentenza n. 1698 dell’8 luglio 2021, ha accolto le doglianze di una impresa esclusa da una procedura di gara per l'affidamento del servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani e servizi connessi, riconoscendo che sia illegittima l’esclusione laddove l’impresa dichiari di voler utilizzare, ai fini del recupero, un impianto fuori regione.
Leggi di +
20 Luglio 2021
Decreto direttoriale MiTE n. 113/2021 - modulistica per avvio interventi ed opere
La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale del MiTE ha emanato il decreto direttoriale n. 113 del 19 luglio 2021, al fine di fornire indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 3, del D.Lgs 152/2006, nel caso di interventi ed opere, da effettuare in aree ricomprese in siti di interesse nazionale (SIN), che ricadono nel campo di applicazione dell'art. 25 del dPR 13 giugno 2017, n. 120, nonché nel caso di interventi ed opere che non prevedono scavi ma comportano occupazione permanente di suolo.
Leggi di +
20 Luglio 2021
Gestione imballaggi 2020 - Relazione Generale CONAI
CONAI, in occasione della pubblicazione della Relazione Generale Consuntiva 2020, ha evidenziato come nel 2020, nonostante l’evento pandemico, il tasso di riciclo degli imballaggi in Italia abbia superato le previsioni non subendo contraccolpi. Infatti è stato avviato a riciclo il 73% degli imballaggi immessi sul mercato, con una crescita del 3,3% rispetto al 2019.
Leggi di +
20 Luglio 2021
Gestione imballaggi 2020 - Relazione Generale CONAI
CONAI, in occasione della pubblicazione della Relazione Generale Consuntiva 2020, ha evidenziato come nel 2020, nonostante l’evento pandemico, il tasso di riciclo degli imballaggi in Italia abbia superato le previsioni non subendo contraccolpi. Infatti è stato avviato a riciclo il 73% degli imballaggi immessi sul mercato, con una crescita del 3,3% rispetto al 2019.
Leggi di +
20 Luglio 2021
Consultazione EEA sul ruolo consumatori nell’Economia circolare
L'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) ha avviato un progetto incentrato sul ruolo dei consumatori e delle loro scelte nel perseguimento degli obiettivi dell'economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL