AssoAmbiente

News

Accordo tra ARIU e gli spedizionieri campani

Negli scorsi giorni i rappresentanti di ARIU - l’Associazione Recuperatori degli Indumenti Usati che aderisce ad UNIRAU/Assoambiente - hanno incontrato gli spedizionieri del settore per affrontare le problematiche legate al rallentamento dei tempi delle verifiche doganali che hanno riguardato il settore negli ultimi due mesi. 

A seguito di questo aumento delle durate, le aziende associate hanno subito un aumento dei costi operativi, con pesanti ricadute sulle loro attività.

Obiettivo dell’incontro è stato trovare soluzioni pratiche per mitigare gli effetti negativi e trovare soluzioni sostenibili a breve e lungo termine. 

Tre i punti dell’accordo raggiunto tra le parti al termine dell’incontro:

1.         Gli spedizionieri si sono impegnati, laddove possibile, a richiedere ulteriori sconti sugli extra costi derivanti dalle verifiche doganali. Questo potrebbe portare a una riduzione delle spese straordinarie per le aziende coinvolte.

2.         Gli spedizionieri offriranno alle aziende appartenenti ad ARIU, la possibilità di rateizzare i pagamenti degli importi dovuti, in proporzione ai costi maturati durante i controlli doganali. Questo supporto rappresenta un sostegno concreto per garantire la continuità operativa delle imprese, alleviando la pressione finanziaria nel breve termine.

3.         Gli spedizionieri hanno assunto l’impegno di organizzare, a stretto giro, un incontro con le autorità doganali, SVAD e gli altri organi coinvolti nella questione, al fine di avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni per prevenire il ripetersi dei disagi e delle problematiche emerse nei mesi scorsi.

L’incontro ha rappresentato un importante passo avanti nella tutela delle aziende del settore, che stanno affrontando una situazione di forte difficoltà. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione, garantendo un dialogo continuo tra tutti gli attori coinvolti per individuare soluzioni efficaci e durature”, ha commentato il Presidente ARIU - Joseph Valletti.

Negli scorsi mesi ARIU aveva segnalato al Direttore dell’Ufficio Dogane di Napoli, come durante il periodo estivo, caratterizzato peraltro da un preannunciato incremento del lavoro, fossero state non poche le criticità connesse al rallentamento delle spedizioni in relazione ai tempi della verifica dei carichi (mediamente fra i 15 e i 45 giorni). Oltre a ritardi di spedizione (e i relativi danni per mancate consegne), l’attesa comporta per l’azienda un costo pari a circa 2.000-5.000 euro a contenitore per le sole operazioni di sosta e messa a disposizione dei container per far sì che i doganieri, la Gdf e poi lo Scanner completino le operazioni di controllo, tutti costi addebitati ai nostri associati dalle compagnie marittime e dai terminal portuali. L’Associazione aveva evidenziato il tema affinché fosse trovata quanto prima una soluzione per ripristinare una tempistica non così ingiustamente penalizzante per le imprese. 

Il risultato dell’incontro dei giorni scorsi con gli spedizionieri dovrebbe alleviare le criticità vissute dalle imprese aderenti ad ARIU.

» 30.10.2024

Recenti

15 Giugno 2021
Salute ambientale e rivoluzione digitale - diretta streaming 16 giugno 2021)
Il dibattito organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, FNOTSRM e PSTRP sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Leggi di +
15 Giugno 2021
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente - Roma, 30 giugno 2021 (video conferenza)
Il prossimo 30 giugno si terrà - in modalità video conferenza - l’Assemblea annuale di FISE Assoambiente riservata ai soci.
Leggi di +
14 Giugno 2021
Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali 2021
Lo scorso 11 giugno 2021 è stato presentato, in videoconferenza, il Rapporto ISPRA sui Rifiuti speciali. L’evento, dopo i saluti del Presidente ISPRA Stefano Laporta, ha visto la presentazione dei dati presenti nel Rapporto da parte della Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare di ISPRA Valeria Frittelloni ed è poi proseguito con una tavola rotonda con la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dell’industria e delle associazioni ambientaliste.
Leggi di +
14 Giugno 2021
Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali 2021
Lo scorso 11 giugno 2021 è stato presentato, in videoconferenza, il Rapporto ISPRA sui Rifiuti speciali. L’evento, dopo i saluti del Presidente ISPRA Stefano Laporta, ha visto la presentazione dei dati presenti nel Rapporto da parte della Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare di ISPRA Valeria Frittelloni ed è poi proseguito con una tavola rotonda con la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dell’industria e delle associazioni ambientaliste.
Leggi di +
10 Giugno 2021
Lazio Smart - Focus Group Green e Circular Economy 14 giugno 2021
La Regione Lazio, in vista del lancio della nuova programmazione dei Fondi Europei per il periodo 2021-2027, ha avviato la revisione della sua Research and Innovation Strategy for Smart Specialization (RIS3).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL