AssoAmbiente

News

Accordo tra ARIU e gli spedizionieri campani

Negli scorsi giorni i rappresentanti di ARIU - l’Associazione Recuperatori degli Indumenti Usati che aderisce ad UNIRAU/Assoambiente - hanno incontrato gli spedizionieri del settore per affrontare le problematiche legate al rallentamento dei tempi delle verifiche doganali che hanno riguardato il settore negli ultimi due mesi. 

A seguito di questo aumento delle durate, le aziende associate hanno subito un aumento dei costi operativi, con pesanti ricadute sulle loro attività.

Obiettivo dell’incontro è stato trovare soluzioni pratiche per mitigare gli effetti negativi e trovare soluzioni sostenibili a breve e lungo termine. 

Tre i punti dell’accordo raggiunto tra le parti al termine dell’incontro:

1.         Gli spedizionieri si sono impegnati, laddove possibile, a richiedere ulteriori sconti sugli extra costi derivanti dalle verifiche doganali. Questo potrebbe portare a una riduzione delle spese straordinarie per le aziende coinvolte.

2.         Gli spedizionieri offriranno alle aziende appartenenti ad ARIU, la possibilità di rateizzare i pagamenti degli importi dovuti, in proporzione ai costi maturati durante i controlli doganali. Questo supporto rappresenta un sostegno concreto per garantire la continuità operativa delle imprese, alleviando la pressione finanziaria nel breve termine.

3.         Gli spedizionieri hanno assunto l’impegno di organizzare, a stretto giro, un incontro con le autorità doganali, SVAD e gli altri organi coinvolti nella questione, al fine di avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni per prevenire il ripetersi dei disagi e delle problematiche emerse nei mesi scorsi.

L’incontro ha rappresentato un importante passo avanti nella tutela delle aziende del settore, che stanno affrontando una situazione di forte difficoltà. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione, garantendo un dialogo continuo tra tutti gli attori coinvolti per individuare soluzioni efficaci e durature”, ha commentato il Presidente ARIU - Joseph Valletti.

Negli scorsi mesi ARIU aveva segnalato al Direttore dell’Ufficio Dogane di Napoli, come durante il periodo estivo, caratterizzato peraltro da un preannunciato incremento del lavoro, fossero state non poche le criticità connesse al rallentamento delle spedizioni in relazione ai tempi della verifica dei carichi (mediamente fra i 15 e i 45 giorni). Oltre a ritardi di spedizione (e i relativi danni per mancate consegne), l’attesa comporta per l’azienda un costo pari a circa 2.000-5.000 euro a contenitore per le sole operazioni di sosta e messa a disposizione dei container per far sì che i doganieri, la Gdf e poi lo Scanner completino le operazioni di controllo, tutti costi addebitati ai nostri associati dalle compagnie marittime e dai terminal portuali. L’Associazione aveva evidenziato il tema affinché fosse trovata quanto prima una soluzione per ripristinare una tempistica non così ingiustamente penalizzante per le imprese. 

Il risultato dell’incontro dei giorni scorsi con gli spedizionieri dovrebbe alleviare le criticità vissute dalle imprese aderenti ad ARIU.

» 30.10.2024

Recenti

26 Febbraio 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks - 22 marzo 2021
EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, ha organizzato, il prossimo 22 marzo 2021 alle ore 16:00, il primo di una serie di eventi on line, denominati Recyclers Talks, intitolato "Circular Economy: are we delivering?”, in allegato il programma dell’iniziativa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Indirizzi Regione Lombardia su sostituzione combustibile “pesante” con CSS-c nelle cementerie
La Giunta della Regione Lombardia con Deliberazione n. XI/4344 del 22 febbraio 2021 ha fornito gli "Indirizzi in merito alla classificazione degli interventi di modifica connessi all’utilizzo del combustibile solido secondario (CSS) di cui al decreto 14 febbraio 2013, n. 22 negli impianti di produzione cemento” (BURL n. 8 del 25 febbraio 2021).
Leggi di +
25 Febbraio 2021
Alleanza globale sull’Economia circolare e l’efficienza delle risorse
L’Unione europea, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale, ha lanciato l'Alleanza globale sull'economia circolare e l'efficienza delle risorse (Global Alliance on Circular Economy and Resource Efficiency - GACERE), uno dei risultati del Piano d'Azione per l'economia circolare adottato dalla Commissione europea nell'ambito del Green Deal europeo.
Leggi di +
25 Febbraio 2021
Alleanza globale sull’Economia circolare e l’efficienza delle risorse
L’Unione europea, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale, ha lanciato l'Alleanza globale sull'economia circolare e l'efficienza delle risorse (GACERE), uno dei risultati del Piano d'Azione per l'economia circolare adottato dalla Commissione europea nell'ambito del Green Deal europeo.
Leggi di +
24 Febbraio 2021
COVID-19 - D.L. n. 15/2021 su disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazional
Il decreto-legge introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, integrando l’attuale quadro regolatorio e la denominazione delle zone in cui è suddiviso territorio nazionale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL