AssoAmbiente

News

Annuario dati ambientali 2023 di SNPA

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023” che descrive lo stato dell’ambiente in Italia attraverso il core set dei numerosi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali, che sono stati consolidati in 21 Aree tematiche.

Ogni area tematica è organizzata con una breve introduzione, un quadro riepilogativo degli indicatori identificati per illustrarla e, per ciascuno di essi, rappresentazioni grafiche e informazioni di approfondimento. Tra le tematiche di maggiore interesse si segnalano quelle relative a rifiuti, economia e ambiente e valutazione e autorizzazione ambientale. 

Rispetto ai rifiuti il Rapporto riporta una serie di informazioni relative alla produzione di rifiuti urbani e speciali nel 2021, alle modalità di raccolta (con la differenziata che si attesta al 64%, in aumento rispetto al 2020 ma non ancora al target previsto del 65%), alle operazioni di trattamento (con focus su rifiuti avviati a TMB, a recupero organico, in discarica, a recupero energetico e riciclati) e alle attività di import/export dei rifiuti.

Nel capitolo dedicato agli indicatori relativi ad economia e ambiente viene riportato il Tasso di uso circolare dei materiali che rappresenta la percentuale di materia prima secondaria utilizzata nei processi produttivi. Questo tasso in Italia nel 2022 si attesta, complessivamente, al 18,7% contro una media europea dell’11,5%. 

Infine nel capitolo dedicato a valutazione e autorizzazioni ambientali viene fatto il punto sul numero e la tipologia di provvedimenti autorizzativi rilasciati dal MASE nel 2022 e viene registrato un complessivo miglioramento della qualità degli studi di impatto ambientale presentati dai proponenti.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Rapporto, consultabile qui

» 04.11.2024

Recenti

23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Il MASE ha risposto con prot. n. 0089121 del 12 maggio 2025 ad istanza di interpello n. 25506 dell’11 febbraio 2025 in merito a chiarimenti relativamente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
Leggi di +
23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su chiarimenti ammissibilità rifiuti in discarica
Con risposta all’interpello n. 235616/2024, il MASE ha chiarito
Leggi di +
23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL