AssoAmbiente

News

Annuario dati ambientali 2023 di SNPA

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023” che descrive lo stato dell’ambiente in Italia attraverso il core set dei numerosi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali, che sono stati consolidati in 21 Aree tematiche.

Ogni area tematica è organizzata con una breve introduzione, un quadro riepilogativo degli indicatori identificati per illustrarla e, per ciascuno di essi, rappresentazioni grafiche e informazioni di approfondimento. Tra le tematiche di maggiore interesse si segnalano quelle relative a rifiuti, economia e ambiente e valutazione e autorizzazione ambientale. 

Rispetto ai rifiuti il Rapporto riporta una serie di informazioni relative alla produzione di rifiuti urbani e speciali nel 2021, alle modalità di raccolta (con la differenziata che si attesta al 64%, in aumento rispetto al 2020 ma non ancora al target previsto del 65%), alle operazioni di trattamento (con focus su rifiuti avviati a TMB, a recupero organico, in discarica, a recupero energetico e riciclati) e alle attività di import/export dei rifiuti.

Nel capitolo dedicato agli indicatori relativi ad economia e ambiente viene riportato il Tasso di uso circolare dei materiali che rappresenta la percentuale di materia prima secondaria utilizzata nei processi produttivi. Questo tasso in Italia nel 2022 si attesta, complessivamente, al 18,7% contro una media europea dell’11,5%. 

Infine nel capitolo dedicato a valutazione e autorizzazioni ambientali viene fatto il punto sul numero e la tipologia di provvedimenti autorizzativi rilasciati dal MASE nel 2022 e viene registrato un complessivo miglioramento della qualità degli studi di impatto ambientale presentati dai proponenti.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Rapporto, consultabile qui

» 04.11.2024

Recenti

06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL