AssoAmbiente

News

Riutilizzo terre da scavo, Guida Uni

UNI (Ente italiano di normazione) ha pubblicato lo scorso 16 ottobre la UNI ISO 15176:2024 - Guida sulla caratterizzazione del suolo da escavazione ed altri materiali destinati al riuso.

Il documento (in lingua inglese) fa il punto sulla tipologia di test richiesti per la caratterizzazione del suolo da escavazione — e degli altri materiali del terreno - ai fini del suo riuso. Il riuso può avvenire nell'ambito di un ampio ventaglio di destinazioni alternative, che spaziano dalle aree gioco per bambini piccoli alle costruzioni stradali e ferroviarie.

L'obiettivo delle linee guida è quello di agevolare gli operatori nel determinare l'idoneità al riuso dei suoli escavati e la valutazione degli impatti ambientali che potrebbero derivare dallo stesso.

Nella definizione di suolo utilizzata dalla norma tecnica, sono inclusi, tra le varie componenti (superficie, sottosuolo, depositi, gas e organismi viventi), anche i materiali di origine umana come i rifiuti.

Per quanti interessati si rimanda al sito dello store UNI qui.

» 04.11.2024

Recenti

17 Gennaio 2022
TIFORMA Seminario web ARERA MTR-2 su TOOL calcolo PEF 2022/2025 - 3 febbraio 2022
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato per il prossimo 3 febbraio 2022 (10.00 - 13.00) un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Determina 2/2021
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Giurisprudenza 231-Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Sul tema della responsabilità 231, si segnalano due sentenze con le quali la Corte di Cassazione
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Decreto spagnolo EoW PFU
La Spagna ha pubblicato il proprio Decreto recante i criteri EoW per il granulato e il polverino di gomma derivanti dal trattamento dei PFU
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Studio europeo sull’efficacia del riciclaggio dei tessili
La Commissione europea ha pubblicato lo Studio "Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling”
Leggi di +
14 Gennaio 2022
Trasmissione dati “veicoli puliti” - Decreto legislativo 8 novembre 2021, n° 187
Il decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 187, entrato in vigore il 14 dicembre 2021, ha previsto che le Amministrazioni aggiudicatrici devono trasmettere - entro il 31 gennaio di ogni anno - al Ministero della transizione ecologica (MiTE)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL