AssoAmbiente

News

UNI – Norma sicurezza mezzi igiene ambientale e consultazione su proposta norme sulla stesura contratti sulla pulizia strade e raccolta rifiuti

UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la norma tecnica UNI 11586:2024, che sostituisce la precedente norma UNI/TS 11586:2015 andando a definire i metodi per effettuare i controlli dei veicoli e delle attrezzature di igiene ambientale (informazioni al sito web dello store UNI).

Aperti fino al 24 novembre 2024 al feedback degli operatori di settore tre proposte di norme tecniche che fanno parte di un unico “pacchetto” sulla stesura dei contratti tra pubblica Amministrazione e imprese sulla pulizia delle strade e la raccolta rifiuti. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/292/SAEC-COM/CS del 05.11.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.11.2024

Recenti

17 Marzo 2026
Infrazioni UE – Parere motivato per l’Italia riguardo la normativa sulla plastica monouso
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Infrazioni di marzo 2026 in cui è presente un parere motivato per l’Italia (INFR (2024)2053) per il non corretto e incompleto recepimento della direttiva sulla plastica monouso.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica relativa all’iniziativa legislativa Omnibus sulla tassazione, prevista dal Programma di lavoro della Commissione per il 2026 e attualmente in fase di valutazione d’impatto, che si chiuderà il prossimo 30 marzo 2026.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Webinar FIR digitale Utilitalia/Assoambiente 9 febbraio – Trasmissione riscontri quesiti raccolti e nota inviata al MASE
A seguito del webinar organizzato da Assoambiente ed Utilitalia lo scorso 9 febbraio 2026 dedicato al Formulario di Identificazione dei Rifiuti digitale (xFIR), le due Associazioni hanno raccolto ed elaborato i quesiti raccolti.
Leggi di +
16 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 257 – 16 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL