AssoAmbiente

News

Questionari ICESP su imballaggi e rifiuti da imballaggio e Sottoprodotti e End of Waste

La Piattaforma Italiana degli attori per l'Economia Circolare (ICESP), promossa da ENEA, sta realizzando, in collaborazione con UnioncamereGiacimenti UrbaniPLEF Nantoo,  due indagini conoscitive al fine di raccogliere informazioni su alcune tematiche particolarmente importanti nel panorama delle politiche del Green Deal e del Nuovo Piano d’Azione Europeo sull’Economia Circolare:

 -  un’indagine sul Regolamento Europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio

 - un’indagine su Sottoprodotti e End of Waste

La compilazione dei questionari comporta un tempo medio di 10 minuti e i dati saranno raccolti in forma anonima ma il contributo richiesto aiuterà a capire il livello di conoscenza e interesse su queste tematiche, le esigenze, i problemi riscontrati e le soluzioni proposte, per comprenderle, raccoglierle e renderle note anche nei confronti dei policy maker.

Per rispondere al questionario su prodotti End of Waste e Sottoprodotti: https://tally.so/r/3E1zlN

Per rispondere al questionario sul Regolamento Europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio: https://forms.gle/KGfxtQCRBi2Rhutz5

È possibile compilare i questionari fino al 30 novembre 2024.

» 13.11.2024

Recenti

21 Ottobre 2024
Spedizione RAEE – Recepimento modifiche Convenzione di Basilea
La Commissione ha adottato formalmente due atti delegati che modificano il nuovo regolamento sulle spedizioni di rifiuti (Regolamento (UE) 1157/2024)  e quello ancora in vigore (Regolamento 1013/2006/CE) ....
Leggi di +
18 Ottobre 2024
Pubblicato DL Ambiente – modifiche su VIA, Albo Gestori, responsabile tecnico e siti orfani
Il DL “Ambiente” in vigore da oggi 18 ottobre 2024 contiene disposizioni che, tra l’altro, intervengono sulla disciplina di verifica di assoggettabilità a VIA, sulla composizione dell’Albo Gestori Ambientali ....
Leggi di +
18 Ottobre 2024
Sentenza Corte di Cassazione su classificazione rifiuti tessili
La Corte di Cassazione ha stabilito che i capi di abbigliamento usati e poi dismessi non possono essere qualificati come sottoprodotti in quanto non derivano da un processo di produzione ma da un processo di consumo.
Leggi di +
18 Ottobre 2024
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
In occasione del prossimo appuntamento di Ecomondo (Rimini 5-8 novembre 2024), Assoambiente ha organizzato per il giorno 6 novembre 2024 (ore 13.30- 14.15) presso il proprio stand (Pad. B3 n. 207-306) un momento di incontro e confronto sul tema “Regolazione e costo del lavoro nel settore della gestione rifiuti urbani: prospettive e CCNL”.
Leggi di +
17 Ottobre 2024
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Come cambia la rendicontazione di sostenibilità: dalla doppia materialità ai nuovi standard europei” previsto per lunedì 28 ottobre 2024 (10:00 -13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL