AssoAmbiente

News

Conversione in legge del DL infrazioni – Misure su gestione RAEE, EPR vendite a distanza e controlli su strada

Pubblicata la Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del DL Infrazioni.

Con la conversione del provvedimento viene previsto che il sistema EPR venga esteso a qualsiasi produttore che immetta sul mercato nazionale, anche per conto di terzi, attraverso piattaforme di commercio elettronico, prodotti oggetto di responsabilità estesa del produttore (ad esempio AEE, imballaggi e pneumatici).

Inoltre per quanto riguarda i RAEE, i sistemi collettivi sono chiamati a realizzare programmi di comunicazione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza della raccolta dei RAEE, impiegando almeno il 3% del totale dei ricavi dell'esercizio precedente. Interventi anche sul ritiro “uno vs uno” e “uno vs zero” dei RAEE.

Il provvedimento interviene anche sul controllo su strada consentendo al con modifica normativa che consente al conducente sottoposto a un controllo su strada la facoltà di acquisire presso terzi le eventuali prove del corretto uso del tachigrafo, ove queste manchino a bordo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/303/SAEC-NOT/CS del 15.11.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.11.2024

Recenti

16 Giugno 2023
IVA ridotta per prodotti riciclati – Nota della Repubblica Ceca
Con una nota trasmessa lo scorso 12 giugno, la Repubblica Ceca ha invitato la Commissione europea e gli Stati membri ad avviare una discussione per provare ad individuare strumenti economici e fiscali in grado di sostenere il riciclo e creare un mercato forte e stabile per i materiali da esso ottenuti.
Leggi di +
15 Giugno 2023
Gestione industriale anidride carbonica – consultazione pubblica della Commissione Europea
Lo scorso 8 giugno 2023, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardo la gestione industriale dell'anidride carbonica.
Leggi di +
15 Giugno 2023
Proposta Regolamento batterie e relativi rifiuti – approvato dal parlamento testo Trilogo
Nell’ambito della seduta plenaria del Parlamento, lo scorso 14 giugno, sono state approvate (587 voti a favore, 9 contrari e 20 astensioni) le nuove regole per la progettazione ......
Leggi di +
14 Giugno 2023
FEAD NEWSLETTER N° 129 - 12 June 2023
Newsletter FEAD giugno 2023
Leggi di +
14 Giugno 2023
AICA - nel suo ventennale, conferma il Consiglio Direttivo e rinnova la sua immagine
In occasione del suo ventennale, AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, ha definito un restyling del logo dell’Associazione e del suo periodico online
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL