AssoAmbiente

News

Conversione in legge del DL infrazioni – Misure su gestione RAEE, EPR vendite a distanza e controlli su strada

Pubblicata la Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del DL Infrazioni.

Con la conversione del provvedimento viene previsto che il sistema EPR venga esteso a qualsiasi produttore che immetta sul mercato nazionale, anche per conto di terzi, attraverso piattaforme di commercio elettronico, prodotti oggetto di responsabilità estesa del produttore (ad esempio AEE, imballaggi e pneumatici).

Inoltre per quanto riguarda i RAEE, i sistemi collettivi sono chiamati a realizzare programmi di comunicazione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza della raccolta dei RAEE, impiegando almeno il 3% del totale dei ricavi dell'esercizio precedente. Interventi anche sul ritiro “uno vs uno” e “uno vs zero” dei RAEE.

Il provvedimento interviene anche sul controllo su strada consentendo al con modifica normativa che consente al conducente sottoposto a un controllo su strada la facoltà di acquisire presso terzi le eventuali prove del corretto uso del tachigrafo, ove queste manchino a bordo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/303/SAEC-NOT/CS del 15.11.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.11.2024

Recenti

28 Febbraio 2023
ARERA e “Impianti Minimi” - Il TAR Lombardia si pronuncia sulla incompetenza dell’Autorità
Con due sentenze quasi gemelle, la n. 486/2023 e la n. 501/2023, la prima sezione del TAR Lombardia ha accolto le domande di annullamento della deliberazione n. 363/2021 adottata da ARERA
Leggi di +
28 Febbraio 2023
Spesa nazionale per la gestione dei rifiuti – Aggiornati dati ISTAT
L’Istat ha appena rivisto, aggiornandoli al 2020, i dati riguardanti la spesa del sistema economico per la gestione dei rifiuti, classificata con la voce CEPA3.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
PNRR: approvato DL 13/2023 su nuova governance e semplificazioni
Approvato il DL che prevede una complessiva rivisitazione del sistema di governance dell’intero PNRR ........
Leggi di +
28 Febbraio 2023
Export prodotti tessili usati – Report dell’EEA
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing intitolato "Eu exports of used textiles in Europe's circular economy" .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL