AssoAmbiente

News

UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria


Pubblicati sulla GUUE due importanti provvedimenti europei: 

  • il Regolamento (UE) 2024/2865 che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze chiniche e delle miscele (c.d. regolamento CLP) che mira soprattutto a rendere più chiare e di più facile lettura le etichette (anche quelle digitali) e garantire un più elevato livello di protezione dai pericoli chimici;
  • la Direttiva  (UE) 2024/2881 relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa che introduce, in particolare, viene introdotto il diritto dei cittadini dell'UE a chiedere un risarcimento per i danni alla loro salute dovuti al mancato rispetto delle norme in materia di qualità dell'aria.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/318/SAEC-EUR/FA del 25.11.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.11.2024

Recenti

21 Aprile 2022
Incentivi eco-veicoli imprese trasporto – Decreto attuativo
Il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato il Decreto direttoriale 7 aprile 2022 recante le modalità per la presentazione le domande di accesso agli incentivi.......
Leggi di +
21 Aprile 2022
Linee Guida ISS su gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha aggiornato le indicazioni sulla gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-COV-2.
Leggi di +
20 Aprile 2022
Workshop “Green Transition 2022” | Bergamo, 5 Maggio 2022
Una serie di Stakeholder del settore: soggetti Istituzionali, Operatori di mercato, Università e Aziende del Settore, si confronteranno sulla tematica “Ambiente e Digitalizzazione”.
Leggi di +
19 Aprile 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento
Prosegue il negoziato tra le Parti per il rinnovo unificato dei due contratti collettivi del settore ambientale
Leggi di +
19 Aprile 2022
Il Metodo Tariffario di ARERA e la regolazione della qualità nel settore rifiuti | Benevento, 20 aprile
L'iniziativa è finalizzata ad analizzare le innovazioni in materia di regolazione ARERA per la gestione dei rifiuti urbani, focalizzandosi sugli impatti amministrativi, gestionali, economici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL