AssoAmbiente

News

Criteri End of Waste per i rifiuti di plastica – JRC pubblica rapporto finale

Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato il rapporto sulle proposte tecniche per i criteri di fine rifiuto per i rifiuti di plastica a livello dell’Unione Europea. 

Lo studio del JRC, commissionato dalla Commissione UE, indica una serie di requisiti per far sì che i rifiuti plastici, una volta riciclati, possano essere considerati risorse. I criteri riguardano diverse fasi della filiera del riciclo, dalla selezione dei materiali, all'ingresso in termini di sicurezza (in particolare per i rifiuti sanitari e quelli elettrici o elettronici) e ai processi di trattamento e riciclo, ma anche dalla qualità del prodotto finale alla tracciabilità e certificazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/321/SAEC-NOT/FA del 27.11.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.11.2024

Recenti

09 Aprile 2024
Decreto MASE su attività di programmazione regolamento EoW
La Direzione Generale Economia Circolare del MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2024 volto alla programmazione annuale delle attività per la definizione dei regolamenti End of Waste (EoW) per il 2024.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Impianti portuali per conferimento dei rifiuti dalle navi - pubblicato D.lgs. n. 46/2024
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 46/24 che aggiorna le regole cui sono sottoposti gli impianti portuali per il conferimento dei rifiuti delle navi.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Rapporto COMIECO 2024
COMIECO ha approvato e pubblicato il Piano Specifico di Prevenzione che contiene i dati relativi all’andamento della raccolta e gestione dei rifiuti di imballaggi di carta e cartone svolte dal Consorzio.
Leggi di +
08 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 166 - 08 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
08 Aprile 2024
Risposta MASE su interpello su applicazione BAT
Le migliori tecniche disponibili ("BAT") e le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) rilasciate in base ad esse, non possono imporre tecniche o tecnologie specifiche, ma solo obiettivi prestazionali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL