AssoAmbiente

News

Criteri End of Waste per i rifiuti di plastica – JRC pubblica rapporto finale

Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato il rapporto sulle proposte tecniche per i criteri di fine rifiuto per i rifiuti di plastica a livello dell’Unione Europea. 

Lo studio del JRC, commissionato dalla Commissione UE, indica una serie di requisiti per far sì che i rifiuti plastici, una volta riciclati, possano essere considerati risorse. I criteri riguardano diverse fasi della filiera del riciclo, dalla selezione dei materiali, all'ingresso in termini di sicurezza (in particolare per i rifiuti sanitari e quelli elettrici o elettronici) e ai processi di trattamento e riciclo, ma anche dalla qualità del prodotto finale alla tracciabilità e certificazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/321/SAEC-NOT/FA del 27.11.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.11.2024

Recenti

07 Novembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 146 - 06 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
03 Novembre 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Video tutorial Delibere n. 5 e 6 del 2023 su RT
Disponibile il video tutorial a cura dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sul tema “Responsabile tecnico: i provvedimenti per garantire continuità alle imprese” che illustrano i contenuti delle delibere n. 5 e n. 6 del 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2023
Politica europea sui rifiuti in plastica – Pubblicata analisi della Corte dei Conti Europea
Lo scorso 30 ottobre 2023, la Corte dei Conti Europea ha pubblicato il rapporto intitolato “Azione dell’UE per affrontare il problema di rifiuti di plastica”
Leggi di +
03 Novembre 2023
UNIRAU | La “filiera dei rifiuti tessili urbani” ad ECOMONDO 2023 | Ti aspettiamo!
Prenota la tua visita guidata allo stand UNIRAU, Padiglione B3 - n. 113-308
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL