AssoAmbiente

News

Comunicato stampa congiunto FEAD, EuRIC Textiles & Decathlon sulla revisione della Direttiva quadro rifiuti

Lo scorso 26 novembre 2024, FEAD, EuRIC Textiles e Decathlon hanno pubblicato un comunicato stampa congiunto per chiedere, nell’ambito della revisione della Direttiva quadro rifiuti, efficaci schemi di responsabilità estesa del produttore e parità di condizioni per rafforzare l'economia circolare per il settore tessile in Europa. 

Il comunicato è stato predisposto sulla base dei contributi raccolti dai soci dei firmatari, tra cui anche Assoambiente, e sollecita l'applicazione uniforme delle nuove norme per una corretta gestione della filiera.

La revisione della WFD offre un'opportunità unica per una maggiore armonizzazione a livello europeo e una migliore competitività del settore, in particolare perché l'industria della selezione e del riciclaggio dei rifiuti del settore tessile deve affrontare sfide globali, problemi logistici in Africa e l'ascesa del fast-fashion, che portano a un eccesso di offerta e a una pressione finanziaria sulle operazioni di gestione di tali rifiuti. Per affrontare queste sfide, il comunicato stampa richiama la necessità di un rapido accordo sulla proposta di revisione della WFD e un'efficace attuazione dello schema EPR.

Il comunicato stampa congiunto è disponibile qui,

» 27.11.2024

Recenti

29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL