AssoAmbiente

News

Comunicato stampa congiunto FEAD, EuRIC Textiles & Decathlon sulla revisione della Direttiva quadro rifiuti

Lo scorso 26 novembre 2024, FEAD, EuRIC Textiles e Decathlon hanno pubblicato un comunicato stampa congiunto per chiedere, nell’ambito della revisione della Direttiva quadro rifiuti, efficaci schemi di responsabilità estesa del produttore e parità di condizioni per rafforzare l'economia circolare per il settore tessile in Europa. 

Il comunicato è stato predisposto sulla base dei contributi raccolti dai soci dei firmatari, tra cui anche Assoambiente, e sollecita l'applicazione uniforme delle nuove norme per una corretta gestione della filiera.

La revisione della WFD offre un'opportunità unica per una maggiore armonizzazione a livello europeo e una migliore competitività del settore, in particolare perché l'industria della selezione e del riciclaggio dei rifiuti del settore tessile deve affrontare sfide globali, problemi logistici in Africa e l'ascesa del fast-fashion, che portano a un eccesso di offerta e a una pressione finanziaria sulle operazioni di gestione di tali rifiuti. Per affrontare queste sfide, il comunicato stampa richiama la necessità di un rapido accordo sulla proposta di revisione della WFD e un'efficace attuazione dello schema EPR.

Il comunicato stampa congiunto è disponibile qui,

» 27.11.2024

Recenti

03 Dicembre 2024
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – JRC apre questionario su metodi di calcolo e verifica
Il JRC, il Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sulla bozza di relazione riguardante il calcolo e la verifica del contenuto minimo riciclato nelle batterie.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 197 – 02 DECEMBER 2024
Newsletter FEAD dicembre 2024
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Webinar ALBO Gestori Ambientali su “Il trasporto transfrontaliero dei rifiuti in Italia” – 10.12. 2024
L’Albo Nazionale gestori ambientali ha organizzato per il giorno 10 dicembre 2024 dalle ore 11 alle ore 13 il webinar “Il trasporto transfrontaliero dei rifiuti in Italia” ...
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su classificazione termovalorizzatori
Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214095 della Regione Emilia Romagna precisando che spetta all'Autorità competente, quando autorizza un impianto di trattamento di rifiuti speciali tramite incenerimento, classificare l'operazione come attività di smaltimento ...
Leggi di +
02 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello su riempimento dei vuoti derivanti dall’attività estrattiva
Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214496 in merito alla possibilità di utilizzare i materiali provenienti dalla lavorazione del travertino (fanghi e pezzame) per la ripiena dei vuoti e delle volumetrie prodotti dall'attività estrattiva.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL