AssoAmbiente

News

ALTHESIS | Presentazione WAS Annual Report | Roma, 4 dicembre

Il WAS Annual Report 2024 analizza le tendenze in atto nel settore della gestione rifiuti, ripercorrendo le tappe della sua evoluzione a partire dalla sua prima edizione nel 2014 e delineandone i possibili sviluppi futuri.

Negli anni si è assistito a una graduale convergenza tra il comparto dei rifiuti urbani e quello degli speciali, mentre l’innovazione ha portato a nuove soluzioni che, a loro volta, hanno attirato player diversi da altri settori.

Ciò si è riflesso nelle operazioni straordinarie, che tra 2023 e 2024 appaiono focalizzate sulla collaborazione strategica volta a condividere risorse e know how.

Al contempo, il settore ha visto un graduale consolidamento degli operatori, mentre i compliance scheme sono diventati sempre più spesso multifiliera e multiconsortili.

Rimangono comunque alcune criticità, soprattutto a livello impiantistico, e nuove sfide si affacciano all’orizzonte. Tra queste, il crescente numero di pannelli fotovoltaici a fine vita, che richiederà un’adeguata capacità impiantistica nei prossimi anni.

Sui temi del rapporto “WASTE MANAGEMENT, LA COMPLESSITÀ DEI CAMBIAMENTI” si confronteranno i maggiori operatori e stakeholder del settore nel tradizionale convegno annuale  

Programma

9.00-9.30 Registrazione e welcome coffee

9.30-9.40 Introduce e modera: Monica D’Ambrosio, Direttore Ricicla TV

9.40-10.00 Presentazione WAS Annual Report: “Waste management, la complessità dei cambiamenti”
Alessandro Marangoni CEO Althesys Strategic Consultants

10.00-10.15 Investimenti, regolazione e concorrenza
Lorenzo Bardelli Direttore Divisione Ambiente ARERA

10.15-10.30 L’economia circolare e il PNRR
Fabrizio Penna Capo Dipartimento Missione PNRR del MASE

10.30-11.00 Quale market design per il settore dei rifiuti?
Chicco Testa Presidente ASSOAMBIENTE
Filippo Brandolini Presidente UTILITALIA

11.00-11.30 L’evoluzione dei compliance schemes, tra Italia ed Europa

Ne discutono: Filippo Belometti Head of Finance Montello Alessandro Cecchi Direttore Affari Regolatori Iren Pietro D'Alema Direttore Generale Silea Riccardo Lucarelli Head of Sustainability & Decarbonization, Fichtner Mauro Tiviroli Amministratore Delegato Marche Multiservizi Michele Rasera Direttore Generale Contarina Andrea Razzini Direttore Generale Veritas

13.00 Light lunch

Partecipazione libera, per questioni organizzative è indispensabile iscriversi cliccando qui.

 

» 28.11.2024

Recenti

21 Maggio 2025
PRGR Marche – adottata proposta a seguito di procedura VAS
Con DGR n. 646 del 5 maggio 2025 recante "Proposta di deliberazione di competenza del Consiglio regionale concernente Approvazione del “Piano regionale di gestione dei rifiuti - Aggiornamento del Piano approvato con Deliberazione della Assemblea Legislativa n. 128 del 14/04/2015”, è stata adottata la Proposta di Piano Regionale Rifiuti a seguito della procedura di VAS
Leggi di +
20 Maggio 2025
Decreto FER X transitorio - pubblicate le Regole operative
Il 20 maggio 2025 è stato pubblicato, sul sito del MASE, il Decreto direttoriale n. 15 del 20 maggio 2025 recante approvazione delle Regole operative per la partecipazione alle procedute competitive relative al DM 30 dicembre 2024
Leggi di +
20 Maggio 2025
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione delegata (UE) 2025/934 della Commissione europea che modifica la Decisione 2000/532/CE, che istituisce l’elenco europeo armonizzato dei rifiuti.
Leggi di +
19 Maggio 2025
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa ...
Leggi di +
19 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Il Consiglio di Stato ha confermato, nella sentenza 10 febbraio 2025, n. 1064 che i fanghi che derivano dalla depurazione delle acque reflue sono soggetti al regime dei rifiuti solo dopo la fine del processo di trattamento effettuato nell'impianto di decontaminazione, come prevede il D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL