AssoAmbiente

News

Risposta MASE a interpello su riempimento dei vuoti derivanti dall’attività estrattiva

Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214496 in merito alla possibilità di utilizzare i materiali provenienti dalla lavorazione del travertino (fanghi e pezzame) per la ripiena dei vuoti e delle volumetrie prodotti dall'attività estrattiva.

Secondo il Ministero, supportato dal parere di ISPRA, le operazioni di riempimento dei vuoti derivanti dall'attività estrattiva con i rifiuti prodotti dal taglio della pietra sono sottoposte alle valutazioni ambientali previste dal D.lgs. n. 152/2006.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/325/SAEC-GIU/PE del 02.12.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.12.2024

Recenti

11 Maggio 2021
Chiarimento MiTE su interventi e opere di cui art. 242-ter, comma 1 del D.Lgs 152/2006
In relazione alle diverse istanze giunte al MiTE per l’avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, per interventi ed opere che il proponente ritiene rientrare tra quelli di cui al comma 1 del medesimo articolo, per il solo fatto che comportano "una riduzione degli impatti ambientali rispetto all’assetto esistente”, il Ministero ha trasmesso un chiarimento in materia.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Aperte le candidature per il PIMBY Green 2021
È possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org entro il 15 giugno 2021.
Leggi di +
10 Maggio 2021
Impianti Aperti 2021 (5 giugno): AL VIA LE ADESIONI ALL’INIZIATIVA
In concomitanza con la Giornata mondiale dell’Ambiente si terrà il prossimo 5 giugno l'evento nazionale "IMPIANTI APERTI” promossa da FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE Unicircular.
Leggi di +
07 Maggio 2021
FEAD BULLETIN N° 47 - 7 May 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di Maggio pubblicato da FEAD
Leggi di +
04 Maggio 2021
“Transizione giusta”: accordo Parlamento - Consiglio UE sul sostegno finanziario al settore pubblico
Lo scorso aprile Parlamento e Consiglio europei hanno raggiunto l'accordo sulla proposta di Regolamento relativo allo strumento di prestito per il settore pubblico nel quadro del meccanismo per una transizione giusta (vd. la versione in lingua italiana in allegato).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL