AssoAmbiente

News

LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI (webinar 27 maggio)

Promosso da AREL, Agenzia di ricerche e legislazione il webinar che si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 17.15 dal titolo "LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI" a cui partecipa FISE Assoambiente con intervento di Luca Tosto.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il recente documento di consultazione 196/2021/R/rif, ha illustrato gli orientamenti sulla definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio.

ARERA intende procedere all’aggiornamento e all’integrazione dell’attuale sistema di regole per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che ne costituiscono attività di gestione, nonché fissare criteri per la determinazione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

In considerazione che il settore di gestione dei rifiuti urbani è poliedrico nelle criticità, nelle competenze e nelle potenzialità, il dibattito affronta le linee di evoluzione della regolazione prendendo in considerazione i profili più rilevanti: programma nazionale di gestione dei rifiuti urbani e fabbisogno impiantistico nazionale, dimensione industriale e finanziaria adeguata delle gestioni, promozione della concorrenza, sostenibilità finanziaria e ambientale delle gestioni.

» 24.05.2021

Recenti

19 Settembre 2023
Fertilizzanti – riordino e revisione delle disciplina
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha aggiornato, con il Decreto 6 luglio 2023, gli allegati 1, 2, 3, 7 e 13 al decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75 ...
Leggi di +
18 Settembre 2023
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Pubblicata a catalogo la norma UNI 11922:2023 su "Classificazione e specifiche della biomassa ottenuta dal trattamento finalizzato al recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati agli impianti di digestione anaerobica".
Leggi di +
15 Settembre 2023
Materie Prime Critiche – Adottato regolamento con aumento obiettivi dal Parlamento UE e memoria Assoambiente
Lo scorso 14 settembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato gli emendamenti riguardanti il regolamento che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime essenziali, aumentando i target indicati dalla Commissione Europea in sede di proposta
Leggi di +
13 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 138 - 11 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL