AssoAmbiente

News

LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI (webinar 27 maggio)

Promosso da AREL, Agenzia di ricerche e legislazione il webinar che si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 17.15 dal titolo "LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI" a cui partecipa FISE Assoambiente con intervento di Luca Tosto.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il recente documento di consultazione 196/2021/R/rif, ha illustrato gli orientamenti sulla definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio.

ARERA intende procedere all’aggiornamento e all’integrazione dell’attuale sistema di regole per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che ne costituiscono attività di gestione, nonché fissare criteri per la determinazione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

In considerazione che il settore di gestione dei rifiuti urbani è poliedrico nelle criticità, nelle competenze e nelle potenzialità, il dibattito affronta le linee di evoluzione della regolazione prendendo in considerazione i profili più rilevanti: programma nazionale di gestione dei rifiuti urbani e fabbisogno impiantistico nazionale, dimensione industriale e finanziaria adeguata delle gestioni, promozione della concorrenza, sostenibilità finanziaria e ambientale delle gestioni.

» 24.05.2021

Recenti

21 Febbraio 2023
Servizi pubblici locali: riordino della disciplina sulla trasparenza – Portale ANAC
Sul portale ANAC è disponibile il nuovo servizio “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”
Leggi di +
21 Febbraio 2023
ALBO GESTORI – on-line nuovo sito istituzionale
On-line da oggi il nuovo sito istituzionale dell’ Albo Nazionale Gestori Ambientali - Home Page
Leggi di +
20 Febbraio 2023
Studio JRC - valutazione ambientale ed economica su riciclo dei rifiuti in plastica
Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato lo studio “Environmental and economic assessment of plastic waste recycling” che fornisce una valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti in plastica.
Leggi di +
20 Febbraio 2023
ALBO GESTORI - QR code e modalità dimostrazione iscrizione ALBO dal 15 giugno 2023
Disponibile sul canale YouTube dell’ALBO il Video Tutorial su Deliberazione n. 1 del 13 febbraio 2023
Leggi di +
20 Febbraio 2023
FEAD BULLETIN N° 113 -  20 Febbraio 2023
Bollettino FEAD febbraio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL