AssoAmbiente

News

LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI (webinar 27 maggio)

Promosso da AREL, Agenzia di ricerche e legislazione il webinar che si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 17.15 dal titolo "LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI" a cui partecipa FISE Assoambiente con intervento di Luca Tosto.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il recente documento di consultazione 196/2021/R/rif, ha illustrato gli orientamenti sulla definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio.

ARERA intende procedere all’aggiornamento e all’integrazione dell’attuale sistema di regole per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che ne costituiscono attività di gestione, nonché fissare criteri per la determinazione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

In considerazione che il settore di gestione dei rifiuti urbani è poliedrico nelle criticità, nelle competenze e nelle potenzialità, il dibattito affronta le linee di evoluzione della regolazione prendendo in considerazione i profili più rilevanti: programma nazionale di gestione dei rifiuti urbani e fabbisogno impiantistico nazionale, dimensione industriale e finanziaria adeguata delle gestioni, promozione della concorrenza, sostenibilità finanziaria e ambientale delle gestioni.

» 24.05.2021

Recenti

15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL