AssoAmbiente

News

LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI (webinar 27 maggio)

Promosso da AREL, Agenzia di ricerche e legislazione il webinar che si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 17.15 dal titolo "LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI" a cui partecipa FISE Assoambiente con intervento di Luca Tosto.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il recente documento di consultazione 196/2021/R/rif, ha illustrato gli orientamenti sulla definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio.

ARERA intende procedere all’aggiornamento e all’integrazione dell’attuale sistema di regole per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che ne costituiscono attività di gestione, nonché fissare criteri per la determinazione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

In considerazione che il settore di gestione dei rifiuti urbani è poliedrico nelle criticità, nelle competenze e nelle potenzialità, il dibattito affronta le linee di evoluzione della regolazione prendendo in considerazione i profili più rilevanti: programma nazionale di gestione dei rifiuti urbani e fabbisogno impiantistico nazionale, dimensione industriale e finanziaria adeguata delle gestioni, promozione della concorrenza, sostenibilità finanziaria e ambientale delle gestioni.

» 24.05.2021

Recenti

03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare il rapporto “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Pubblicato il Regolamento europeo sulle Materie prime critiche
Pubblicato in GUUE il Regolamento (UE) 2024/1252 che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche.
Leggi di +
02 Maggio 2024
Appalti di servizi – Ammessa la revisione prezzi in caso di proroga tecnica del contratto
Il Consiglio di Stato, Sez. IV, 15 aprile 2024, n. 3403, ha stabilito che nel caso in cui un appalto di servizi venga prorogato per mezzo di un’ordinanza sindacale urgente in attesa della conclusione della procedura di gara volta a selezionare il nuovo contraente ...
Leggi di +
02 Maggio 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità RT su gestione illecita rifiuti
Il responsabile tecnico, previsto dalla disciplina dell’Albo gestori ambientali, ha il dovere di impedire la "mala gestione" dei rifiuti e risponde quindi, al pari del legale rappresentante, dei reati commessi e connessi alla gestione illecita dei rifiuti in azienda.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL