AssoAmbiente

News

LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI (webinar 27 maggio)

Promosso da AREL, Agenzia di ricerche e legislazione il webinar che si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 17.15 dal titolo "LA NUOVA REGOLAZIONE DEI RIFIUTI" a cui partecipa FISE Assoambiente con intervento di Luca Tosto.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il recente documento di consultazione 196/2021/R/rif, ha illustrato gli orientamenti sulla definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio.

ARERA intende procedere all’aggiornamento e all’integrazione dell’attuale sistema di regole per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che ne costituiscono attività di gestione, nonché fissare criteri per la determinazione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

In considerazione che il settore di gestione dei rifiuti urbani è poliedrico nelle criticità, nelle competenze e nelle potenzialità, il dibattito affronta le linee di evoluzione della regolazione prendendo in considerazione i profili più rilevanti: programma nazionale di gestione dei rifiuti urbani e fabbisogno impiantistico nazionale, dimensione industriale e finanziaria adeguata delle gestioni, promozione della concorrenza, sostenibilità finanziaria e ambientale delle gestioni.

» 24.05.2021

Recenti

11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
La Corte dei Conti dell'Unione europea ha pubblicato una relazione speciale sulla gestione dei rifiuti urbani in Europa, dove vengono evidenziate le azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione Ue in materia di gestione dei rifiuti urbani nel periodo che va dal 2014 al 2024.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL