AssoAmbiente

News

Comunicato MASE su progetti Bandiera su idrogeno connessi all’Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse»

Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato un Comunicato relativo al decreto 27 novembre 2024, per la realizzazione dei progetti Bandiera connessi all'Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse», M2C2 del PNRR. (24A06413) (GU Serie Generale n.285 del 05-12-2024)

Con il decreto direttoriale 27 novembre 2024, n. 235 la Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE ha dato attuazione a quanto previsto dall'articolo unico, comma 3, del DM 18 novembre 2024, n. 404, per la realizzazione dei progetti Bandiera connessi all'Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse», M2C2 del PNRR.

Il decreto, in particolare, definisce le tipologie di progetti bandiera ammissibili, i criteri e le modalità generali cui le regioni devono attenersi nell'attuazione delle misure di agevolazione dei progetti bandiera, nonché le modalità per la disciplina dei rapporti tra il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e le regioni.

In particolare:

  • possono beneficiare delle agevolazioni organismi di ricerca, Pubbliche Amministrazioni e le imprese di tutte le dimensioni che intendono realizzare i progetti bandiera richiamati nel decreto;
  • sono ammissibili i progetti bandiera che prevedono, congiuntamente, le seguenti componenti:
  1. a) uno o più impianti di produzione di idrogeno e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;
  2. b) un piano di formazione e/o informazione, anche pluriennale, per la promozione del progetto stesso e dei vettori energetici sostenibili.
  • con Avviso pubblico, le Regioni definiscono le modalità attuative per la realizzazione e l’agevolazione dei progetti bandiera.
     

Il decreto direttoriale è disponibile sul sito istituzionale del MASE qui.

» 06.12.2024

Recenti

14 Dicembre 2021
Regolamento Tassonomia - Atto delegato sui criteri di vaglio tecnico
La Commissione europea ha pubblicato l’atto delegato 2021/2139 che integra il Regolamento 2020/852
Leggi di +
14 Dicembre 2021
Regolamento Tassonomia - Atto delegato sui criteri di vaglio tecnico
La Commissione europea ha pubblicato l’atto delegato 2021/2139 che integra il Regolamento 2020/852.
Leggi di +
13 Dicembre 2021
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 - Accordo 9.12.2021 - Istruzioni applicative e
L’Accordo del 9 dicembre, oltre a definire gli aspetti economici relativi al periodo di vacanza contrattuale, ha visto la sottoscrizione di alcuni testi
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Rappresentante Assoambiente eletto incoming President FEAD
Nel corso dell’Assemblea FEAD svoltasi questa mattina, Claudia Mensi (A2A) – rappresentante Assoambiente nel Board FEAD
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Misurazione puntuale rifiuti domestici ZEA - Pubblicato il Decreto MiTE sugli incentivi.
Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha pubblicato il Decreto 17 novembre 2021 recante "Criteri e modalità per il riconoscimento di un contributo economico volto ad incentivare l’adozione dei sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti dalle utenze domestiche al servizio pubblico" (G.U. n. 292 del 9 dicembre 2021).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL