AssoAmbiente

News

G7: approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda

Approvata lo scorso 4 e 5 dicembre al Roma la G7 ACT – Agenda on Circular Textiles and fashion, un'Agenda volontaria comune per la Circolarità del settore tessile e della moda tra governi, imprese, stakeholder e partner. 

La G7 ACT intende guidare il settore verso un futuro più sostenibile, affrontando temi chiave, come la progettazione di prodotti più duraturi e riciclabili, l’adozione di materiali innovativi e riciclati e lo sviluppo di infrastrutture per il riciclo e la gestione dei rifiuti.

Ai lavori tecnici per lo scambio di buone pratiche a livello nazionale fra i membri G7 ha partecipato anche UNIRAU con un proprio intervento.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/338/SAEC-EUR/NA del 06.12.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.12.2024

Recenti

11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Lecce in merito all’applicazione del Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Corte Cassazione – Imballaggi contaminati riutilizzabili solo dopo decontaminazione
La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 3699 del 29 gennaio 2026 ha stabilito che gli imballaggi contaminati da sostanze pericolose non possono essere riutilizzati se non dopo una completa bonifica e decontaminazione effettuata secondo procedure riconosciute ...
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Circular Economy Act – Questionario per le PMI
La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio a supporto della valutazione d’impatto del prossimo Circular Economy Act (CEA), che si chiuderà il prossimo 16 marzo 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL