AssoAmbiente

News

Programma Life 2021-2027 (Reg 2021/783/UE)

Il Parlamento europeo con Regolamento 29 aprile 2021, n. 783, ha approvato definitivamente l'accordo sul Programma Life 2021-2027 che prevede un finanziamento di 5,4 miliardi di euro (rispetto ai 3,4 miliardi di euro della programmazione 2014-2020) per progetti diretti a contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia di ambiente e a promuovere lo sviluppo sostenibile.

L'obiettivo del Regolamento europeo è quello di contribuire al passaggio a un'economia pulita, circolare, energeticamente efficiente,climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici finanziando una serie di progetti articolati in due Settori (Ambiente e Azione per il clima) e quattro diversi Sottoprogrammi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 157/2021/LE del 26.05.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.05.2021

Recenti

08 Luglio 2024
Monitoraggio e comunicazione emissioni per ETS – Aperta consultazione su modifica regolamento di esecuzione UE
Lo scorso 1° luglio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2018/20665 ....
Leggi di +
08 Luglio 2024
Nuova scadenza per l’approvazione della TARI: 20 luglio 2024
È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al 20 luglio 2024 del termine per l’approvazione dei Piani Finanziari TARI, delle tariffe e delle modifiche ai Regolamenti per l’anno in corso.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Gestione PFU – Report Sostenibilità 2023 Ecopneus
Ecopneus ha presentato il Report di Sostenibilità 2023 dove illustra i dati relativi alla gestione dei PFU nel 2023. In questo anno di operatività il consorzio ha raccolto complessivamente 187.818 t di PFU in tutte le regioni d’Italia.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Rapporto Ambientale Banca D’Italia 2024
Pubblicato il report Ambientale di Banca d’Italia 2024 che analizza le ricadute della propria attività rispetto ai seguenti temi: acqua, carta, rifiuti, banconote, mobilità sostenibile, acquisti verdi, biodiversità e forestazione, investimenti sostenibili e cultura ambientale.
Leggi di +
05 Luglio 2024
Relazione generale CONAI
Il CONAI ha pubblicato la propria Relazione generale dove sono contenuti i dati relativi alla gestione consortile dei vari tipi di rifiuti di imballaggio in Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL