Pubblicata la legge 13 dicembre 2024 n. 191 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153, recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico (GU n. 294 del 16 dicembre 2024).
Il provvedimento, su cui la Camera il 10 dicembre scorso ha rinnovato la fiducia già espressa dal Senato, interviene con modifiche ed integrazioni rispetto alle disposizioni in materia di VIA, ALBO Gestori ambientali, EoW e Dl Salvamare, discariche, bonifiche e disposizioni urgenti per il rafforzamento degli investimenti nei Paesi africani a tutela dell’ambiente e della sicurezza energetica.
In particolare rispetto a quanto già anticipato con precedente comunicazione (v. circolare Assoambiente n. 271/2024), il provvedimento interviene con modifiche e integrazioni al D.lgs. n 152/2006 su:
ART. 1 - Disposizioni urgenti in materia di valutazioni e autorizzazioni ambientali
Art. 4 - Ulteriori disposizioni urgenti per l'economia circolare
Tra le disposizioni confermate dalla Legge di conversione e già presenti nel DL 153/2024, segnaliamo, in particolare,
Per quanto riguarda il D.lgs. n. 36/2003, il provvedimento interviene con modifiche riportate all’art. 5:
ART. 5 - Valori limite di ammissibilità dei rifiuti da collocare in discarica
Per le discariche autorizzate con limiti riferiti all’art.16-ter, lettere c) e c-bis) del D.lgs. n. 36/2003, vengono differiti alcuni termini temporali di applicazione delle deroghe per il conferimento in discarica dei rifiuti:
Per ogni ulteriore approfondimento si rinvia al testo del DL coordinato con la Legge di conversione e alla nota di sintesi, riportati rispettivamente in Allegato 1 e 2.