AssoAmbiente

News

Comunicato stampa ARERA su Perequazione rifiuti e invio delle dichiarazioni alla CSEA

Con comunicato stampa del 27 gennaio 2025 ARERA ha offerto alcuni chiarimenti in merito alle componenti perequative per il settore rifiuti che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva.

L’articolo 6 dell’Allegato A alla deliberazione sopra citata prevede che il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, nonché l’Autorità di sistema portuale o il soggetto dalla stessa individuato, comunichi a CSEA entro il 31 gennaio 2025 (e successivamente entro il 31 gennaio di ogni anno “a”), una dichiarazione, da rendere ai sensi dell’art. 47 del d.P.R. 445/2000 contenente i dati e le informazioni specificate nel medesimo articolo.

ARERA chiarisce nel comunicato che i versamenti a (e da) CSEA sono parametrati agli importi applicati nei documenti di riscossione e non a quelli effettivamente riscossi da parte dei gestori. 

Per il comunicato stampa si rinvia al seguente link https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/perequazione-rifiuti-invio-delle-dichiarazioni-alla-csea

» 28.01.2025

Recenti

23 Dicembre 2025
Decreto Ministero Trasporti n. 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2026
Con il Decreto Ministeriale n. 325 del 12 dicembre 2025, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha reso noto il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, per l’anno 2026. Anche quest’anno tra le categorie di veicoli adibiti ai servizi pubblici ..
Leggi di +
22 Dicembre 2025
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Pubblicato il GU terzo decreto correttivo IRPEF-IRES. Il D.Lgs. 18 dicembre 2025, n. 192 detta disposizioni integrative e correttive in materia di IRPEF e IRES...
Leggi di +
22 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 247 - 22 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
22 Dicembre 2025
Nuovi metodi di prova REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2573 recante la modifica del Regolamento 440/2008/CE per quanto riguarda i metodi di prova ai sensi del Regolamento REACH per adeguarli al progresso tecnico. 
Leggi di +
22 Dicembre 2025
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di una serie di domande e risposte (FAQ) per supportare le imprese sulle nuove regole semplificate della tassonomia dell'UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL