AssoAmbiente

News

Modifica Regolamento CLP

La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento 2021/849/Ue (vd. allegato), ha aggiornato le regole armonizzate sulla classificazione e l'etichettatura di oltre sessanta sostanze chimiche e miscele.

Detto Regolamento, al fine di garantire l’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, apporta numerose modifiche all'elenco delle classificazioni e delle etichettature armonizzate contenuto nel Regolamento CLP 1272/2008/Ce (allegato VI, parte 3). Le modifiche introdotte riguardano l'inclusione di ventidue nuove sostanze, l'aggiornamento delle istruzioni per quarantuno sostanze già presenti e l'eliminazione di una sostanza dall'elenco (tetrakis(2,6-dimetilfenil)-m-fenilene bifosfato). Tra le altre novità viene previsto l'inserimento dei valori di stime di tossicità acuta (Sta) per numerose sostanze, tra cui l'ossido di dirame, il solfato di rame pentaidrato, la poltiglia bordolese.

Il provvedimento entra in vigore il 17 giugno 2021 ma, al fine di consentire a fornitori e produttori di conformarsi alle novità, sarà obbligatoriamente applicabile a decorrere dal 17 dicembre 2022. Rimane ferma la facoltà di applicazione anticipata volontaria delle nuove disposizioni.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento allegato.

» 31.05.2021

Recenti

13 Ottobre 2022
BONIFICHE – corso aggiornamento su R.U.P.
Remtech Expo organizza la IV edizione del corso di aggiornamento per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) nelle attività di risanamento ......
Leggi di +
13 Ottobre 2022
DM Energy release sul sito MiTE
È stato pubblicato lunedì 10 ottobre, sul sito del MITE, il decreto del Ministro della transizione ecologica del 16 settembre 2022 volto a disciplinare le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE
Leggi di +
10 Ottobre 2022
FEAD BULLETIN N° 95 - 07 October 2022
Bollettino FEAD di Ottobre 2022
Leggi di +
07 Ottobre 2022
TESTO NEWS: PAUR – OBBLIGO DI CONCLUSIONE
Una volta avviato il procedimento per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex Dlgs 152/2006, la Pubblica amministrazione ha l'obbligo di concluderlo.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
La Commissione europea ha pubblicato la call for evidence per la valutazione della Direttiva 2012/19/UE relativa ai RAEE, dando avvio al processo di revisione della Direttiva stessa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL