AssoAmbiente

News

Modifica Regolamento CLP

La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento 2021/849/Ue (vd. allegato), ha aggiornato le regole armonizzate sulla classificazione e l'etichettatura di oltre sessanta sostanze chimiche e miscele.

Detto Regolamento, al fine di garantire l’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, apporta numerose modifiche all'elenco delle classificazioni e delle etichettature armonizzate contenuto nel Regolamento CLP 1272/2008/Ce (allegato VI, parte 3). Le modifiche introdotte riguardano l'inclusione di ventidue nuove sostanze, l'aggiornamento delle istruzioni per quarantuno sostanze già presenti e l'eliminazione di una sostanza dall'elenco (tetrakis(2,6-dimetilfenil)-m-fenilene bifosfato). Tra le altre novità viene previsto l'inserimento dei valori di stime di tossicità acuta (Sta) per numerose sostanze, tra cui l'ossido di dirame, il solfato di rame pentaidrato, la poltiglia bordolese.

Il provvedimento entra in vigore il 17 giugno 2021 ma, al fine di consentire a fornitori e produttori di conformarsi alle novità, sarà obbligatoriamente applicabile a decorrere dal 17 dicembre 2022. Rimane ferma la facoltà di applicazione anticipata volontaria delle nuove disposizioni.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento allegato.

» 31.05.2021

Recenti

22 Ottobre 2025
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Consultazione su preparazione atto delegato progettazione ecosostenibile prodotti
Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL