AssoAmbiente

News

Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024. 

Stando alla relazione i temi principali su cui si è concentrata l’attività della Commissione hanno riguardato la Terra dei Fuochi e il pericolo causato dai Pfas (argomento tra l’altro centrale anche nelle politiche europee). Vengono inoltre approfonditi i filoni riguardanti il sistema complessivo di gestione dei rifiuti della Regione Lazio e di Roma, quello relativo all'analisi dei traffici internazionali di rifiuti e sul sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/048/SAEC-COM/CS del 07.02.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 07.02.2025

Recenti

20 Dicembre 2024
Chiusura Uffici |  Festività
Buon Natale e Sereno Nuvo Anno
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Per ampliare la gamma dei servizi agli associati da quest’anno Assoambiente ha avviato una collaborazione con un team di consulenti al fine di supportare le aziende associate su alcune tematiche di interesse, in merito alle quali recentemente era stato richiesto l’intervento dell’Associazione.
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti Aia fuori norma, illegittime proroghe attività
Sono illegittime per l'Unione europea le prolungate proroghe concesse al gestore di un impianto soggetto ad autorizzazione integrata ambientale (Aia) per mettersi a norma con le prescrizioni imposte nell'autorizzazione. 
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Spedizione RAEE – Pubblicazione Atti Delegati modifiche Basilea
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sono stati pubblicati i due atti delegati della Commissione europea che modificano il nuovo regolamento sulle spedizioni di rifiuti e quello ancora in vigore ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL