AssoAmbiente

News

Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE

A fine maggio una delegazione della FEAD (tra cui rappresentanti anche di FISE Assoambiente) e successivamente anche Euric - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE Unicircular - hanno incontrato la Commissione Europea (DG Envi) per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021. Tra i temi evidenziamo in particolare: broadly equivalent conditions, rifiuti in lista verde, periodo transizione, certezza giuridica .

Nel corso dell’incontro la Commissione ha informato che a breve è attesa la nuova versione delle Linee Guida n° 12 dei Corrispondenti sull’interpretazione del WSR ed in particolare sull’interpretazione dei nuovi codici per i rifiuti in plastica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 163/2021/NA del 03.06.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.06.2021

Recenti

09 Aprile 2021
DICHIARAZIONE E-PRTR: SCADENZA 30 APRILE 2021
L’Ispra fornisce le indicazioni per la compilazione della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (registro E-PRTR) la cui scadenza è prevista per il 30 aprile 2021.
Leggi di +
09 Aprile 2021
Bando Fondazione Cariplo: Economia Circolare per un futuro sostenibile.
Fondazione Cariplo lancia la terza edizione del bando "Economia circolare: ricerca per un futuro sostenibile” che sostiene progetti di ricerca espressamente volti a promuovere innovazioni di prodotto e di processo secondo il paradigma dell’economia circolare.
Leggi di +
09 Aprile 2021
DICHIARAZIONE E-PRTR: SCADENZA 30 APRILE 2021
L’Ispra fornisce le indicazioni per la compilazione della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (registro E-PRTR) la cui scadenza è prevista per il 30 aprile 2021.
Leggi di +
09 Aprile 2021
Protocollo tra le Parti Sociali per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID19
Il 6 aprile u.s. le principali Organizzazioni Imprenditoriali e Sindacali nazionali hanno condiviso il Protocollo, che aggiorna il testo sottoscritto il 14 marzo dello scorso anno, nei primissimi giorni dell’emergenza epidemiologica e poi modificato il successivo 24 aprile.
Leggi di +
07 Aprile 2021
ARERA - Raccolta dati su trattamento rifiuti urbani. Scadenza 30 aprile 2021
L’ARERA, con la deliberazione 138/2021/R/RIF del 30 marzo 2021, ha avviato il procedimento per la definizione del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR2), nell’ambito del quale provvedere anche alla fissazione dei criteri per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento, individuando nel 31 luglio 2021 il termine unico per la conclusione delle relative attività.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL