AssoAmbiente

News

Dati Eurostat su produzione gestione rifiuti e emissioni gas effetto serra

Eurostat, l’Istituto europeo di statistica, ha pubblicato i dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani nei Paesi UE nel 2023

La quantità di rifiuti urbani generati per persona nell’Unione europea nel 2023 si attesta a 511 kg/ab, facendo registrare un calo sia rispetto al 2022, con 4 kg/ab in meno, che rispetto al 2021 con 23 kg/ab in meno. Una riduzione significativa del 4,3% nel corso del biennio. 

Tra i paesi con la produzione di rifiuti urbani più bassa la Romania (303 kg, dati 2022), la Polonia (367 kg) e l’Estonia (373 kg), mentre quelli dove la produzione è più alta Austria (803 kg, dati 2022), Danimarca (802 kg, dati 2022) e Lussemburgo (712 kg). Secondo Eurostat le differenze registrate riguardano non solo il tipo di consumi o la ricchezza economica del Paese di riferimento, ma anche le differenti modalità di raccolta, gestione e rendicontazione dei rifiuti urbani. 

Rispetto alla gestione rimane ancora critico il riciclo che, nel 2023, si attesta a livello europeo ad una media pro-capite di 246 kg di rifiuti. Tale valore corrisponde ad una percentuale di riciclo rispetto ai quantitativi di rifiuti urbani generati pari al 48%. Sempre nel 2023, sono stati inceneriti 129 kg pro-capite (il 25,2% della quantità totale di rifiuti prodotti) e 115 kg pro-capite sono stati invece destinati allo smaltimento in discarica (22,5%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet di Eurostat dedicata alla presentazione dei dati disponibile qui.

Eurostat ha poi pubblicato anche i dati riguardanti le emissioni trimestrali dei gas a effetto serra nell’UE, tra cui biossido di carbonio (CO2), metano, gas fluorati. Nel terzo trimestre del 2024 le emissioni sono state stimate in 767 milioni di tonnellate di CO2-eq, in calo dello 0,6% rispetto alle 787 milioni di tonnellate del 2023. Relativamente allo stesso periodo del 2023 i settori economici responsabili delle maggiori riduzioni sono stati l'approvvigionamento di energia elettrica e gas (-6,7%) e il trasporto e lo stoccaggio. Le famiglie hanno registrato invece il maggiore aumento delle emissioni (+4,4%). A livello dei vari Stati Eurostat stima che nel terzo trimestre del 2024 le emissioni di gas a effetto serra siano diminuite in 16 paesi dell'Ue rispetto al terzo trimestre del 2023. Le maggiori riduzioni sono state stimate per l'Austria (-7,8%), l'Ungheria (-3,3%) e la Danimarca (-2,8%).

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Eurostat dedicata disponibile qui.

» 21.02.2025

Recenti

21 Marzo 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
21 Marzo 2024
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Le imprese il cui legale rappresentante esercita provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 devono nominare, entro il 15 aprile 2024, un responsabile in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione n. 6/2017 che ha rivisitato i requisiti necessari per ricoprire tale funzione.
Leggi di +
20 Marzo 2024
IL RENTRI: COSA E’? COME E QUANDO ISCRIVERSI?
Corso formativo rivolto ai dipendenti del Gruppo Gesenu a Perugia presso l’aula formativa aziendale nell’ambito del piano di aggiornamento rivolto al personale impiegato.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Nell’ambito della modifica della direttiva sull’Emission Trading System, la Commissione Europea ha pubblicato una bozza di revisione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/2067 che riguarda la verifica dei dati e l’accreditamento dei verificatori e ha aperto una consultazione pubblica sul testo.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia
La Regione, in virtù della facoltà prevista dal nuovo comma 5-bis dell’art. 195 del D.Lgs. n.152/2006), che attribuisce alle Regioni la possibilità di disciplinare i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie nelle more dell'esercizio di tale competenza da parte dello Stato, intende procedere alla revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di GF impianti trattamento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL