AssoAmbiente

News

Virtual Tour IMPIANTI APERTI 2021 (Video)

Giunge quest’anno alla terza edizione l'evento nazionale promosso da FISE Assoambiente “IMPIANTI APERTI” con la partecipazione di FISE Unicircular in concomitanza della Giornata mondiale dell’Ambiente.

Grazie alle adesioni ricevute, l’iniziativa mira a promuovere la diffusione di una cultura in tema di economia circolare che vuole rappresentare un’opportunità di presentazione e approfondimento sulle modalità di gestione e funzionamento degli impianti di riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti.

Buona visione!

LINK ALLA PLAYLIST del Canale Assoambiente
http://bit.ly/Assoambiente_YouTube_ImpiantiAperti2021


Acea Ambiente partecipa alla terza edizione di Impianti Aperti 2021 presentando 4 dei suoi impianti diffusi sul territorio: una    testimonianza dell’impegno per una crescita industriale attenta alla salvaguardia del territorio e alla sostenibilità ambientale. 
Guarda il video: https://youtu.be/DUIyZa23gMs

Impianto Demap di Beinasco in provincia di Torino - Il primo centro di Acea Ambiente dedicato al trattamento e selezione delle plastiche da raccolta differenziata urbana.
Guarda il video:  https://youtu.be/ku4zJsS-ozg

Impianto per il trattamento della frazione organica di Aprilia - L’impianto integrato di digestione anaerobica e compostaggio situato ad Aprilia in provincia di Latina, identificato come Unità Locale 7 degli impianti della Società Acea Ambiente srl, è attualmente l’impianto di trattamento della frazione organica più grande della Regione Lazio.
Guarda il video: https://youtu.be/tYusWi7Ojqk 

ISECO la gestione dei servizi idrici della Regione Valle d’Aosta - Il Centro Essiccamento Siero di Saint Marcel è uno stabilimento industriale realizzato al fine di risolvere il problema ambientale costituito dal trattamento del siero di latte proveniente dai caseifici valdostani, recuperando e valorizzando il prodotto locale mediante la sua trasformazione in polvere ad uso zootecnico.
Guarda il video: https://youtu.be/4LubKGNxR9A

Termovalorizzatore di San Vittore del Lazio - Acea Ambiente, illustra le soluzioni che ha adottato per migliorare le prestazioni ambientali e tutelare la terra.
Tra queste, il progetto di biomonitoraggio Urbees con 150mila api che vivono nell’area attorno all’impianto di termovalorizzazione di San Vittore del Lazio.
Guarda il video: https://youtu.be/BCCuZupzkPA


Asja Ambiente ci porta a Foligno in provincia di Perugia, nell'impianto che produce biometano e compost di qualità dalla digestione anaerobica della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU). L’impianto biometano di Foligno adotta le migliori tecnologie disponibili e un rigoroso piano di monitoraggio e controllo al fine di:
- massimizzare l’efficienza del processo e la qualità del biometano e del compost prodotto;
- minimizzare l’impatto ambientale dell’impianto (emissioni inquinanti, odorigene e scarichi in fognatura) e i rischi per la sicurezza.
Guarda il video: https://youtu.be/mw_N0utqVIg


AIM Ambiente prosegue il viaggio di #ImpiantiAperti2021 e fa tappa a Grumolo delle Abbadesse in provincia di Vicenza per visitare la discarica innovativa di S.I.A. Società Intercomunale Ambiente S.r.l., società partecipata dal consorzio di Comuni C.I.A.T. al 51 % ed al 49 % da AIM Valore Ambiente S.r.l. (società del Comune di Vicenza).

L’organizzazione e la gestione dell’impianto segue un modello innovativo rispetto alla consueta gestione di una discarica:
- nella gestione delle discariche, particolare attenzione è posta al controllo degli impatti sulle matrici acqua, aria, suolo, e sul territorio;
- in ossequio alla direttiva IPPC e alla normativa nazionale e regionale, la società adotta un Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) approvato dagli Enti e applicato da soggetto controllore terzo (DESAM srl) attraverso il quale viene monitorata, attraverso sopralluoghi in impianto e risultati analitici, la corretta gestione dell'impianto.
Guarda il video: https://youtu.be/Pt2AkQCBE7I


Corgom - Una nuova vita per gli PFU a Bari dove la CORGOM Srl, nata nel 1989 come azienda di ricostruzione e vendita pneumatici, sensibile ai problemi ambientali, ha effettuato un ampliamento aziendale al fine di integrare le attività di raccolta, recupero e riciclaggio degli pneumatici fuori uso (PFU).
Guarda il video: https://youtu.be/AWYYy93o31U


Eco Logica 2000 - ci porta a Roma nei suoi 2 impianti dove possiamo conoscere meglio come è possibile trasformare i rifiuti inerti in nuovo materiale, in aggregati riciclati. Tutti i prodotti di Eco Logica 2000 sono marcati CE in conformità alla norma EN 12620:2008 con sistema di attestazione di conformità 4 S e conformi alla Norma “UNI 11531-1, Costruzione e manutenzione delle opere civili delle infrastrutture, Criteri per l’impiego di materiali, parte1: Terre e miscele di aggregati non legati”.

Impianto di Via Ardeatina
Guarda il video: https://youtu.be/njJEk4kx-Nw

Impianto di Ciampino - Piattaforma che dà valore alla raccolta differenziata. Eco Logica 2000 gestisce un hub per la selezione dei flussi dei rifiuti non pericolosi per prepararli al successivo step di riciclaggio.
Guarda il video: https://youtu.be/odFsqjT1_hY


Herambiente - Hestambiente, società controllata dal Gruppo Herambiente, gestisce il Termovalorizzatore di Padova e partecipa a #ImpiantiAperti2021 presentando il progetto di ammodernamento del suo impianto.
Guarda il video: https://youtu.be/QieWtRUZQ90

In questo impianto arrivano ogni giorno rifiuti residui che, grazie ad un processo molto complesso vengono valorizzati ai fini della produzione di energia elettrica, con un controllo totale dei livelli di emissione. In questo modo anche i rifiuti residui possono contribuire in modo straordinario all'economia circolare.
Guarda il video: https://youtu.be/gCFlQkkUi9s


Ecologia Viterbo - Siamo a Viterbo per visitare la discarica di rifiuti non pericolosi in località Le Fornaci. Oggi la discarica è uno degli strumenti essenziali della transizione ecologica, un ponte verso l’economia circolare e a rifiuti zero.
Guarda il video: https://youtu.be/cepSBx7J8Ok

Ecologia Viterbo partecipa condividendo anche i video realizzati nell’evento del 2 maggio, "6 ore dell'ecologia" realizzati insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.
La “6 Ore dell’Ecologia” - gara valevole per il campionato italiano CSI Bike Endurance 2021 - è stata una festa dello sport, dell’economia circolare e della sostenibilità il cui merito va agli oltre 200 atleti, alle associazioni sportive e agli organizzatori ma un po’ anche al contesto che l’ha ospitata: l’area dell’ex discarica, oggi rinaturalizzata, alle porte di Viterbo.
Guarda il video: https://youtu.be/-CERfVEkHuM

La missione di Ecologia Viterbo è oggi ed è sempre stata quella della transizione ecologica, una transizione verso un’economia a rifiuti zero dove il processo di gestione degli scarti del consumo e della produzione diventa circolare, dove il rifiuto diventa nuova risorsa.
Guarda il video: https://youtu.be/eFxkL8N8C6g


Gea - Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Sant’Urbano, in provincia di Padova, per visitare la discarica “Tattica” regionale gestita da Gea Srl, società del Gruppo Greenthesis.

Si tratta di un impianto all’avanguardia attivo dal 1990 con una superficie di circa 55 ettari, destinato allo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi, nonché all’attività di recupero energetico da fonti rinnovabili tramite la valorizzazione del biogas.
Guarda il Video: https://youtu.be/4xkc7t9tHvg


Iren - Il tour di #ImpiantiAperti fa tappa a Parma per visitare il Polo Ambientale Integrato – PAI. Attivo dal settembre 2013, il termovalorizzatore cogenerativo nasce dalle migliori tecnologie esistenti, selezionate a livello internazionale da Iren Ambiente che ne ha curato la progettazione e la realizzazione e ne cura la gestione. Un impianto che offre una struttura ottimale sotto ogni punto di vista, che ancora oggi, a distanza di anni e con la tecnologia che corre veloce, è considerata di assoluta avanguardia.
Guarda il video: https://youtu.be/ADulxkVbFxo

Conosciamo meglio chi lavora nell’impianto e in cosa consiste il loro lavoro
Guarda il video: https://youtu.be/Dtvpxs5vXG4

Un termovalorizzatore a misura di ambiente - Come tutti gli impianti all’avanguardia, il PAI è dotato di una rete di centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria e concorre con oneri di compensazione ambientale alla qualità della vita delle collettività vicine. Quando si parla di PAI non si parla solo di un impianto, ma di un’area di circa 58 ettari, 50 dei quali destinati a verde, di cui 30 ettari costituiscono un vero bosco composto da circa 15.000 alberi ed arbusti (per dare un'idea delle dimensioni, circa due volte il Parco Ducale di Parma).
Guarda il video: https://youtu.be/mKoYkT6WMVk

I.BLU a Costa di Rovigo (RO) - Iren presenta anche I.BLU, azienda all’avanguardia che, grazie all’adozione di innovative tecnologie, risponde con soluzioni concrete ai più importanti temi ambientali del nostro tempo: l’inquinamento marino e terrestre, l’impiego delle risorse energetiche e delle fonti fossili, la decarbonizzazione dei processi industriali, per contrastare il fenomeno del cambiamento climatico causato dalle emissioni inquinanti.
Guarda il video: https://youtu.be/Mk4KFq-Cr7o


Barricalla - Barricalla è il principale impianto di smaltimento in Italia per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, ed è situato a Collegno su una superficie di circa 150.000 metri quadrati; è immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno.

Il 5 giugno Barricalla propone la visita dell’impianto e negli spazi verdi lezioni di yoga e osservazione del Sole. Le attività sono gratuite e aperte a tutti. La Giornata mondiale dell’ambiente è una ricorrenza imperdibile e per festeggiarla Barricalla propone un’intera giornata di attività gratuite e aperte a tutti che permetteranno di scoprire l’impianto e viverlo in modo originale.
Clicca qui 
 

La Filippa - Il tour di #ImpiantiAperti si ferma in provincia di Savona per visitare La Filippa, la discarica di nuova generazione (controllata, certificata ISO 14001 e registrata EMAS) per rifiuti non pericolosi ai sensi del D. Lgs .13 gennaio 2003, n. 36.
Il video con cui La Filippa partecipa a #ImpiantiAperti illustra l’applicazione pratica dell’economia circolare e il ruolo che una discarica sostenibile di nuova generazione - sul modello de La Filippa - svolge per renderla realizzabile, applicando anch’essa il principio del riutilizzo e contribuendo all’obiettivo di ridurre il consumo di risorse.
Guarda il video: https://youtu.be/IPSHVuBrdO4


Orim - Il virtual tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Macerata per visitare l'impianto per il recupero di metalli e lo smaltimento dei rifiuti industriali di Orim.

Con questo video divulgativo, Orim presenta il suo lavoro e ci informa su quanto sia indispensabile il recupero di metalli come il cobalto, materia prima molto richiesta cui estrazione è causa di emissioni climalteranti.
Guarda il video: https://youtu.be/rR-BBzV8HFk


Rendina Ambiente - Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente Srl, filiale di Sersys Ambiente. Da oltre 20 anni, Rendina offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia. I rifiuti trattati sono urbani e speciali pericolosi e non pericolosi.
Guarda il video: https://youtu.be/4cFBuY7WdB8

Conosciamo meglio il termovalorizzatore con la presentazione dal suo AD Alberto Toselli.
Guarda il video: https://youtu.be/EmLnIMTkUE8

Controllo emissioni: Stefania D’Orsi, Responsabile Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza di Rendina Ambiente illustra il sistema di controllo dell’impianto.
Guarda il video:https://youtu.be/DoUXFqekrXw

Monitoraggio ambientale: Dario Garofano, Responsabile IPPC - Monitoraggio e controllo ambientale di Rendina Ambiente illustra le attività di monitoraggio e controllo.
Guarda il video: https://youtu.be/21cOrGPQDiw

Il viaggio dei rifiuti nell’impianto: Sara Marchesi, Responsabile Gestione Contratti, e Maurizio Policastro, Responsabile di Impianto, illustrano le tappe che percorrono i rifiuti nel loro viaggio verso il trattamento.
Guarda il video: https://youtu.be/GBdtzb8Qdw8

Riqualificazione della linea del trattamento rifiuti del forno rotante: Mario Mignone, Responsabile Ingegneria di Impianto, illustra l’intervento attualmente in corso per la riqualificazione della linea di trattamento rifiuti del forno rotante.
Guarda il video: https://youtu.be/S01qx7XLaTg


Sienambiente - Partecipa a #ImpiantiAperti2021 presentando tre impianti che gestiscono i rifiuti valorizzando al massimo la raccolta differenziata. Conosciamoli insieme attraverso i tour virtuali.

Il termovalorizzatore di Foci: dai rifiuti all’energia
Sienambiente gestisce il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi, SI) che costituisce uno degli anelli fondamentali per la gestione dei rifiuti su scala provinciale e contribuisce a garantire l’autosufficienza di ambito. Il termovalorizzatore, inoltre, risponde all’obbligo imposto dalle norme europee, nazionali e regionali di recuperare energia dai rifiuti non più riutilizzabili e riciclabili secondo standard ambientali di eccellenza.
Guarda il video: https://youtu.be/5W0xvp9d-Kk

Impianto delle Cortine: dalla raccolta differenziata al riciclo
In linea con l’obiettivo di recuperare la maggiore quantità tecnicamente possibile di materia, Sienambiente è dotata di impianti per valorizzare al massimo la raccolta differenziata: l’impianto delle Cortine di riciclo (Asciano, SI) è uno di questi. Grazie ad esso, i rifiuti dell’Ato Toscana Sud provenienti da raccolta differenziata vengono avviati a riciclo, e quelli indifferenziati preparati per essere valorizzati come energia.
Guarda il video: https://youtu.be/df87WY6oCnQ

Impianto di Poggio alla Billa: discarica e biogas
La quota di rifiuti smaltiti da Sienambiente nell’unica discarica in servizio, quella di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvatore, SI), è in netta e progressiva diminuzione, in coerenza con gli obiettivi comunitari che puntano a ridurre il ricorso a questo tipo di smaltimento. Pur essendo l’anello residuale del ciclo integrato (unica destinazione per la parte residuale dei materiali a valle della differenziata), anche da questo processo Sienambiente estrae valore sotto forma di biogas prodotto in modo naturale durante la decomposizione della componente organica dei rifiuti.
Guarda il video: https://youtu.be/PjP3lVjKO-U


ECOLOGICA NAVIGLIO - Partecipa all'iniziativa con la piattaforma di trattamento per reflui e rifiuti industriali a Robecchetto con Induno (MI). Le attività sono rivolte ad aziende locali del comparto moda del made in Italy tessile e conciario e al ritiro di rifiuti allo stato liquido da trasporto su gomma.
Effettua la visita: http://bit.ly/ImpiantiAperti2021


CISA - Il virtual tour di #ImpiantiAperti fa tappa in Puglia per conoscere meglio CISA, che gestisce a Massafra un impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani, di proprietà del Comune, per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario).
Guarda il video: https://youtu.be/NcxZq6YX5G4

La CISA si inserisce nella volontà di divulgare cultura ambientale per contribuire ad accrescere la conoscenza e il sapere collettivo sulla corretta gestione dei rifiuti. Ha deciso dunque di partecipare ad Impianti Aperti condividendo i progetti educativi che mette a disposizione delle scuole.
Guarda il video: https://youtu.be/oWQXpI76Wgs


CSA Impianti - #ImpiantiAperti2021 si conclude con il tour virtuale nel polo impiantistico di Podere Rota (AR), la discarica dello CSA Impianti che accoglie i rifiuti urbani e i rifiuti speciali non pericolosi.
Oltre al conferimento, Podere Rota provvede al recupero del biogas prodotto dalla degradazione della matrice organica del rifiuto. Nel 2018, infatti, ne ha raccolto oltre 12 milioni di m3, equivalenti all’energia prodotta da quasi 2.000 tonnellate di petrolio e gli impianti di cogenerazione hanno immesso in rete energia per il fabbisogno di 8.200 famiglie.
Queste attività, ma anche la partnership con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze e l’attività di recupero di materia, rendono Podere Rota un centro fondamentale per l’economia circolare per tutta l’area.
Effettua la visita: https://csaimpianti.it/virtual/

» 07.06.2021

Recenti

12 Settembre 2024
Decreto 127/2024 – Nuovo Regolamento EoW inerti
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 26 giugno 2024, n. 127 del MASE recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.
Leggi di +
11 Settembre 2024
Decreto FER2 MASE per la promozione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati
Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre 2024 è stato pubblicato il Comunicato del MASE con il quale si informa della pubblicazione del Decreto 19 giugno 2024 del MASE recante «Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio»
Leggi di +
11 Settembre 2024
Report sostenibilità ambientale delle imprese – Pubblicato decreto che recepisce la CSRD
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 125 del 6 settembre 2024, che attua la direttiva UE 2464/2022 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità.
Leggi di +
09 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 185 – 09 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
05 Settembre 2024
Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione – Commissione pubblica nuovo protocollo UE
La Commissione Europea ha pubblicato il Protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, che include linee guida per gli audit pre-demolizione e pre-ristrutturazione dei lavori di costruzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL