AssoAmbiente

News

Spedizione rifiuti – Aggiornamento su elenco Paesi non OCSE

Il nuovo Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti prevede che, a partire dal 21 maggio 2027, per poter esportare rifiuti dall’Europa verso Paesi non OCSE è necessario, oltre ad un audit presso l’impianti di destino, che le Autorità dei Paesi non OCSE che desiderano importare rifiuti dall'UE abbiano notificato alla Commissione europea la loro volontà in tal senso dimostrando la capacità di trattare i rifiuti in modo ecologicamente corretto, come previsto dagli allegati VIII e IX del Regolamento. 

La Commissione europea ha diffuso la lista dei Paesi non OCSE che, entro la scadenza del 21 febbraio 2025, hanno inviato la richiesta di inclusione nell’elenco dei Paesi idonei a ricevere rifiuti non pericolosi provenienti dall’Europa ma, in considerazione delle potenziali ricadute negative anche per il riciclo, ha confermato che la lista rimarrà aperta anche per i Paesi non OCSE che invieranno richiesta oltre la scadenza.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/069/SAEC-EUR/CS del 25.02.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.02.2025

Recenti

15 Settembre 2023
Materie Prime Critiche – Adottato regolamento con aumento obiettivi dal Parlamento UE e memoria Assoambiente
Lo scorso 14 settembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato gli emendamenti riguardanti il regolamento che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime essenziali, aumentando i target indicati dalla Commissione Europea in sede di proposta
Leggi di +
13 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 138 - 11 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
08 Settembre 2023
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – continua raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Come già comunicato, a valle dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare Ravenna, Assoambiente ha deciso di unirsi ad Assorisorse e Amici della Terra per una raccolta fondi “INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA”
Leggi di +
07 Settembre 2023
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Il 14 ed il 15 settembre 2023 ad Ancona si terrà l'Assemblea generale dell'Albo nazionale dei gestori ambientali.
Leggi di +
07 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 137 - 04 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL