AssoAmbiente

News

Spedizione rifiuti – Aggiornamento su elenco Paesi non OCSE

Il nuovo Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti prevede che, a partire dal 21 maggio 2027, per poter esportare rifiuti dall’Europa verso Paesi non OCSE è necessario, oltre ad un audit presso l’impianti di destino, che le Autorità dei Paesi non OCSE che desiderano importare rifiuti dall'UE abbiano notificato alla Commissione europea la loro volontà in tal senso dimostrando la capacità di trattare i rifiuti in modo ecologicamente corretto, come previsto dagli allegati VIII e IX del Regolamento. 

La Commissione europea ha diffuso la lista dei Paesi non OCSE che, entro la scadenza del 21 febbraio 2025, hanno inviato la richiesta di inclusione nell’elenco dei Paesi idonei a ricevere rifiuti non pericolosi provenienti dall’Europa ma, in considerazione delle potenziali ricadute negative anche per il riciclo, ha confermato che la lista rimarrà aperta anche per i Paesi non OCSE che invieranno richiesta oltre la scadenza.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/069/SAEC-EUR/CS del 25.02.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.02.2025

Recenti

24 Marzo 2025
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
Leggi di +
21 Marzo 2025
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”.
Leggi di +
20 Marzo 2025
RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
E’ possibile prendere visione delle variazioni apportate durante la manutenzione del sito Rentri. Sono disponibili le slides del quarto ciclo formativo del RENTRI avviato a marzo 2025 e, in particolare il materiale didattico appena pubblicato è rivolto al produttore che trasporta in conto proprio i rifiuti.
Leggi di +
20 Marzo 2025
Nuovo AdP RAEE - webinar per aziende della raccolta e Comuni il 25 marzo 2025, ore 11.00
Lo scorso 17 marzo è stato sottoscritto il nuovo Accordo di Programma RAEE che definisce le condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) provenienti dai nuclei domestici tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL