AssoAmbiente

News

Spedizione rifiuti – Aggiornamento su elenco Paesi non OCSE

Il nuovo Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti prevede che, a partire dal 21 maggio 2027, per poter esportare rifiuti dall’Europa verso Paesi non OCSE è necessario, oltre ad un audit presso l’impianti di destino, che le Autorità dei Paesi non OCSE che desiderano importare rifiuti dall'UE abbiano notificato alla Commissione europea la loro volontà in tal senso dimostrando la capacità di trattare i rifiuti in modo ecologicamente corretto, come previsto dagli allegati VIII e IX del Regolamento. 

La Commissione europea ha diffuso la lista dei Paesi non OCSE che, entro la scadenza del 21 febbraio 2025, hanno inviato la richiesta di inclusione nell’elenco dei Paesi idonei a ricevere rifiuti non pericolosi provenienti dall’Europa ma, in considerazione delle potenziali ricadute negative anche per il riciclo, ha confermato che la lista rimarrà aperta anche per i Paesi non OCSE che invieranno richiesta oltre la scadenza.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/069/SAEC-EUR/CS del 25.02.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.02.2025

Recenti

06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL