AssoAmbiente

News

Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE

Il 19 e 20 febbraio 2025 si è tenuta la prima riunione dell’Ecodesign Forum, ovvero il gruppo di stakeholder istituito dalla Commissione europea al fine di collaborare nella messa in atto del nuovo Regolamento sull’ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR).

In tale occasione la Commissione ha presentato il piano di lavoro per i prossimi 5 anni ai sensi dell’ESPR. Il piano si basa sui prodotti prioritari già identificati nel Regolamento, nonché su un elenco di prodotti coperti dalla direttiva 2009/125/CE sui requisiti di ecodesign per prodotti connessi all'energia e sullo studio JRC "Ecodesign for Sustainable Products Regulation: Study on new product priorities".

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/072/SAEC-NOT/FA del 26.02.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.02.2025

Recenti

25 Maggio 2023
Principio “chi inquina paga” – Commissione europea apre consultazione pubblica
Lo scorso 12 maggio la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti interessate sull'attuazione del principio "chi inquina paga" nell'Unione europea.
Leggi di +
24 Maggio 2023
Direttiva ETS e incenerimento rifiuti urbani
Lo scorso 16 maggio 2023 è stata pubblicata la direttiva (UE) 2023/959 che riforma il sistema dell’Emission Trading System
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL