AssoAmbiente

News

Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative

Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.

L'obbligo assicurativo per tutte le imprese con sede legale in Italia è stato stabilito dall'articolo 1, comma 101 della legge di Bilancio 2024 che fissa al 31 marzo 2025 — a seguito della proroga disposta dal "Milleproroghe 2025" — il termine iniziale per adempiere. 

Secondo quanto previsto nel Regolamento le aziende dovranno stipulare una polizza di assicurazione (nota come "CatNat") che copra danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali che siano causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/083/SAEC-NOT/CS del 03.03.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.03.2025

Recenti

02 Luglio 2021
Proroga termine versamenti per contribuenti ISA e forfettari
Per tener conto dell’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto anche quest’anno sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e dei loro intermediari, è stato adottato un DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2020 e del primo acconto 2021 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.
Leggi di +
02 Luglio 2021
Premio startup per il clima 2021 - aperto il bando
Fondazione perr lo Sviluppo Sostenibile, a cui FISE Assoambiente aderisce, ha lanciato il Premio Startup per il clima 2021, istituito da Italy for ClimateeSTEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo-Italian Exhibition Group, che sarà assegnato al progetto salva-clima più promettente e innovativo presentato da startup italiane.
Leggi di +
02 Luglio 2021
Premio startup per il clima 2021 - aperto il bando
Fondazione perr lo Sviluppo Sostenibile, a cui FISE Assoambiente aderisce, ha lanciato il Premio Startup per il clima 2021, istituito da Italy for ClimateeSTEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo-Italian Exhibition Group, che sarà assegnato al progetto salva-clima più promettente e innovativo presentato da startup italiane.
Leggi di +
01 Luglio 2021
Regolamento spagnolo End of Waste PFU
La Spagna ha predisposto un Regolamento recante i criteri end of waste per la gomma derivante dal trattamento dei PFU.
Leggi di +
30 Giugno 2021
TAR Marche su assoggettabilità Seveso III
Il TAR Marche, con la sentenza n. 498 del 23 giugno 2021, ha stabilito che il quantitativo di sostanze pericolose che fanno scattare la disciplina Seveso III (D.Lgs. 105/2015) va calcolato non su quelle realmente presenti in un dato momento nell’impianto ma sulla capacità totale dell'impianto stesso, così come indicata nell’autorizzazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL