AssoAmbiente

News

Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative

Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.

L'obbligo assicurativo per tutte le imprese con sede legale in Italia è stato stabilito dall'articolo 1, comma 101 della legge di Bilancio 2024 che fissa al 31 marzo 2025 — a seguito della proroga disposta dal "Milleproroghe 2025" — il termine iniziale per adempiere. 

Secondo quanto previsto nel Regolamento le aziende dovranno stipulare una polizza di assicurazione (nota come "CatNat") che copra danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali che siano causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/083/SAEC-NOT/CS del 03.03.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.03.2025

Recenti

14 Maggio 2021
REGIONE LOMBARDIA - Ordinanza contingibile e urgente in materia di Gestione Rifiuti Sanitari
Pubblicata l’Ordinanza Presidente Giunta Regione Lombardia 11 maggio 2021 - n. 755 su "Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 191 del d.lgs. 152/2006. Disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti sanitari a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” (BURL Supplemento n. 19 del 12 maggio 2021) che dispone il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga disposizioni vigenti, al fine di gestire le conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica.
Leggi di +
14 Maggio 2021
Il Presidente Testa e la giornalista Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Roberto Cingolani
24 Maggio alle ore 18, l’evento promosso dalla Fondazione Ottimisti&Razionali, da FISE Assoambiente e da Italia + Verde.
Leggi di +
13 Maggio 2021
Consultazione ARERA MTR2 e impianti di trattamento - invio contributi entro il 25 maggio 2021.
ARERA ha pubblicato un nuovo documento per la consultazione (196/2021/R/RIF) riguardante "Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)”.
Leggi di +
13 Maggio 2021
Gestione PFU in Europa nel 2019 - Dati ETRMA
ETRMA, l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e manufatti in gomma (che sta collaborando a stretto contatto con EuRIC nell’attività di lobby sulla questione relativa alla proposta di restrizione per le microplastiche), ha pubblicato un comunicato stampa dove vengono riportate una serie di informazioni sulla gestione dei PFU in Europa nel 2019.
Leggi di +
12 Maggio 2021
Nuova struttura tecnica del MiTE
Si delinea la nuova Struttura tecnica del Ministero per la Transizione Ecologica ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL