AssoAmbiente

News

Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato

La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie. 

Questo elenco modificato mira a coprire le attuali diverse tipologie di batterie nonché tutti i rifiuti di produzione e le frazioni intermedie derivanti dal trattamento dei rifiuti di batterie (black mass). 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/090/SAEC-EUR/FA del 06.03.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.03.2025

Recenti

23 Aprile 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - 21 Aprile 2021
Rendiamo disponibile il numero 01 di Assoambiente Informa
Leggi di +
22 Aprile 2021
FOR | Presentazione del libro di Michael Shellenberger e intervista all’autore - 20 Aprile (video)
"L’Apocalisse può attendere. Errori e falsi allarmi dell'ecologismo radicale. La Fondazione Ottimisti&Razionali incontra l'autore.
Leggi di +
20 Aprile 2021
UNIRIGOM - Restrizione uso microplastiche nei campi sintetici - Aggiornamento attività associativa
Nei giorni scorsi EuRIC (associazione europea dei riciclatori), insieme a ESTC (associazione europea dei produttori di campi in erba sintetica) ed ETRMA (associazione europea dei produttori di gomma), ha organizzato un incontro con la Commissione europea sulla proposta relativa alla restrizione per l’utilizzo di microplastica. Nel corso della riunione i rappresentanti dell’industria hanno avuto modo di presentare gli aspetti più rilevanti della loro posizione e di evidenziare il disaccordo con i numeri e le informazioni fornite nella proposta e relazione dell’ECHA che la Commissione utilizzerà per elaborare la propria proposta di restrizione sulle microplastiche.
Leggi di +
16 Aprile 2021
FEAD BULLETIN N° 45 - 16 April 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di aprile pubblicato da FEAD
Leggi di +
16 Aprile 2021
ANCI - richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti
In una nota del 15 aprile 2021, l’ANCI ha fortemente criticato le novità introdotte dal D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI e Rifiuti, soprattutto a seguito della recente circolare di chiarimento diramata dal Ministero della Transizione Ecologica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL