AssoAmbiente

News

EEA “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”

La Commissione Europea e l’Agenzia Europea dell’Ambiente hanno pubblicato il “Monitoraggio inquinamento zero e prospettive 2025”, che mostra i progressi compiuti dagli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di inquinamento zero.

Pubblicato ogni due anni, questo Report, oltre a fornire una fotografia sulla situazione attuale, rappresenta un documento di riferimento per le future politiche volte a sostenere l'obiettivo a “inquinamento zero”, ovvero ridurre l'inquinamento nella misura in cui non rappresenti più un rischio per la salute umana e l'ambiente entro il 2050.

Nello specifico, questa edizione mostra che le normative europee hanno contribuito a ridurre l'inquinamento, ma servono più sforzi per diminuirlo a livelli tali che, pur presente, non sia nocivo per uomo e habitat.

Nel Report si evince che, se si sono verificati progressi nella riduzione dell'inquinamento atmosferico e dei rifiuti di plastica in mare, nonché nell'uso di pesticidi, tuttavia, rimangono invece alti i valori sul rumore nocivo, la diffusione delle microplastiche nell'ambiente, la produzione dei rifiuti e gli eccessivi nutrienti nei terreni. Su questi aspetti occorrono azioni più decise.

Per qualsiasi informazione si rimanda al Report, scaricabile qui.

» 11.03.2025

Recenti

17 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Il MASE, a seguito di una serie di richieste di chiarimento pervenute in merito all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al Decreto 18/2025 “Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”
Leggi di +
17 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
Leggi di +
16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
16 Aprile 2025
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2680/2025 si è pronunciato sul tema della legittimità di clausola territoriali del bando che limitano la partecipazione ad operatori economici qualora si tratti di recupero della FORSU.
Leggi di +
14 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 214 – 14 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL