AssoAmbiente

News

ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione

Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta che, al momento della domanda, abbia ricoperto tale ruolo presso l’impresa stessa per almeno tre anni consecutivi nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione. 

Mentre il 1° luglio 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 2 del 6 marzo 2025 che stabilisce le nuove regole per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese all’Albo gestori ambientali.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/109/SAEC-ALB/LE del 17.03.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.03.2025

Recenti

12 Maggio 2021
Sciopero addetti impianto rifiuti - Delibera interpretativa Commissione di Garanzia
La Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi essenziali torna sul tema delle astensioni dal lavoro negli impianti di trattamento dei rifiuti, sostenendo una interpretazione secondo cui le prestazioni indispensabili elencate nel Codice di Regolamentazione del settore non può estendersi fino a comprimere totalmente il diritto di sciopero degli addetti agli impianti. E’ onere del gestore dell’impianto informare tempestivamente circa la ridotta capacità di ricezione dell’impianto causa sciopero
Leggi di +
11 Maggio 2021
Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo “un esplicito intervento” per correggere “la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo "un esplicito intervento” per correggere "la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Chiarimento MiTE su interventi e opere di cui art. 242-ter, comma 1 del D.Lgs 152/2006
In relazione alle diverse istanze giunte al MiTE per l’avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, per interventi ed opere che il proponente ritiene rientrare tra quelli di cui al comma 1 del medesimo articolo, per il solo fatto che comportano "una riduzione degli impatti ambientali rispetto all’assetto esistente”, il Ministero ha trasmesso un chiarimento in materia.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Aperte le candidature per il PIMBY Green 2021
È possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org entro il 15 giugno 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL